BIENNIO SPERIMENTALE di COMPOSIZIONE

Offerta formativa

 

1. ATTIVITA’ DI BASE (obbligatorie)

tipologia

Ore lez.

Ore studio

CFA

Lettura della partitura

L

20

80

    4

Metodologia avanzata dell’analisi  nella musica del900 I

C

30

95

5

Metodologia avanzata dell’analisi  nella musica del900 II

C

30

95

5

Storia del  teatro musicale contemporaneo I

S

20

80

4

Storia del  teatro musicale contemporaneo II

S

20

80

4

Storia della musica dal 1950

S

15

60

   3

2. ATTIVITA’ CARATTERIZZANTI  (obbligatorie)

 

 

 

 

 

Composizione polifonica vocale: il Madrigale

C

20

80

4

Composizione polifonica vocale: il Motetto

C

20

80

4

Laboratorio di Registrazione I

L

40

60

    4

Laboratorio di Registrazione II

L

40

60

    4

Linguaggi di programmazione per l’informatica musicale I

L

18

32

2

Linguaggi di programmazione per l’informatica musicale II

L

18

32

2

Live electronics e regia del suono avanzati I

L

30

20

2

Live electronics e regia del suono avanzati II

L

30

20

 

Tecniche compositive dal 1950 I

C

25

100

5

Tecniche compositive dal 1950 II

C

25

100

5

Tecniche compositive sperimentali I

C

30

120

6

Tecniche compositive sperimentali II

C

30

120

6

Tecniche di strumentazione ed orchestrazione I

C

30

120

6

Tecniche di strumentazione ed orchestrazione II

C

30

120

6

3. ATTIVITA’ AFFINI  E  INTEGRATIVE

Consigliate:

 

 

 

 

Acustica e psicoacustica

S

20

30

   2

Colonna sonora

L

30

45

4

Colonna sonora ed effettistica nei cartoons

l

20

30

2

Composizione multimediale: musica-poesia

S

10

40

2

Laboratorio di sonorizzazione acustica

L

18

32

2

Progetto compositivo 

S

15

35

2

Psicologia della musica

S

15

10

1

Tecniche di  ripresa microfonica

L

15

35

2

4. ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE

A scelta dello studente tranne:

 

 

 

 

Lingua straniera (obbligatoria almeno una annualità)

L

30

45

3

Tirocinio (obbligatoria almeno una annualità)

 

l

25

50

3