Il Corso richiama una produzione
triennale curata dal M. C. Vaira per l’Associzione Culturale IL BAGATTO dal
titolo ODI ET AMO, raccolte di
musicapoesia.
Esame di alcune poesie di S.Quasimodo -
La parola nell’evidenza acustica – Fonema – Morfema
-Significante poetico - Livelli consci - Livelli inconsci - Significato poetico - Livello primario - Livello
secondario di 1° ordine - Livello secondario di 2° ordine - Altri possibili
livelli - Uso del significante -Primum movens nell' input sonoro – compositivo
- Transitori d' attacco: riflessioni primarie del testo sull' immaginario
poetico del musicista - Regia sonora del
Compositore che opera attraverso una cantillazione-recitazione - La voce recitante - La naturalezza nella
recitazione - Concertazione della recitazione, come luogo privilegiato del
respiro che tutto comprende e limita - Parametri primari - Riconoscibilità dei luoghi acustico
- musicali della voce -Prototipi compositivi essenziali derivabili dalla
recitazione - Criteri che guidano la scelta compositiva derivati dal
significante e dal significato - Inclusione di possibili musicali negli
interstizi del respiro-recitazione - La registrazione flat della poesia - I
motivi che diventano poesia musicale - Particolarità tecniche e scelte psico-acustiche
- microfoni elettivi - Scelta della
preamplificazione microfonica in funzione della dominanza di colori dello
spettro acustico - Ascolto guidato dal compositore - Primi livelli di
intervento - Gesti sobri ed essenziali – Motivazioni – Applicazioni - Criteri
che indirizzano la scelta della musica - Il respiro del nostro lavoro - Musica
e Poesia respirano insieme - Interventi musicali
specifici sul testo - Gli "a solo" di poesia e la
spazializzazione dei processori Lexicon ® - Scelta di uno spazio magicamente e
minimalmente modulato - Realizzazioni delle dissolvenze incrociate fra
parola/eco e musica - Il nuovo dominio del respiro-parola-musica e le sue
implicazioni formali - Controllo del mixdown nel solo ambito digitale - Crossfades
di 7 e 10 sulle tracce di Digital Performer - Particolari
associazioni con controllers esterni - Editing digitale del lavoro - Essenzialità degli interventi - Ritocchi in equalizzazione parametrica - Ritocco del
panorama stereofonico con i plug-ins di Digital
Performer - Esercitazioni su tutti i livelli