Composizione Multimediale: MusicaPoesia
Docente: Claudio Vaira

Programma
Il Corso richiama una produzione triennale curata dal M. C. Vaira per l’Associzione Culturale IL BAGATTO dal titolo ODI ET AMO, raccolte di musicapoesia. Nella collana citata sono espresse sia l’impronta naif di certe poesie, sia le scelte minimali che queste hanno sotteso, in un gioco sottile dove la musica è diventata ricordo del respiro musicale, del soffio generatore, e questo a sua volta ha creato una interazione fra livelli di energia, poesia e silenzio…Esistono, di questa produzione vissuta per un triennio, tutte le fasi del lavoro, scisse nelle essenziali componenti tecniche e poetico-artigianali, senza che emerga mai l’idea di una pretenziosa risoluzione “di mestiere” o, peggio ancora, una “iperstrutturazione degli elementi poetico-musicali”…Tutto, invece, è lasciato ad un sottile tratteggio, spesso all’inclusione di mondi sonori che ondeggiano nel loro significato su piani che ricordano altre geometrie, lontane ma possibili…E’ suggestivo pensare che molte scelte musicali siano possibili in questi mondi traslati, con l’intervento personale di musiche dei candidati, scisse nella loro forma elementare, ridotte ad idea della forma musicale preesistente…E’ pensabile una musicapoesia vicina alla meditazione, che sospenda la ricerca percettiva di un tutto semanticamente ordinabile e classificabile, senza mai ridursi però a materia impalpabile, a non respiro, a non musica…Il Corso diventa perciò propedeutico ad ascolti complessi e ad atteggiamenti compositivi profondi per i candidati, tracciando una linea immaginaria che richiami Nono e la sua formulazione della cosiddetta “fatica d’ascolto” in PrometeoCome, se non nella radicale essenza del respiro, è possibile immaginare una musica lontanissima premonitrice di un canto che verrà e di una luce immaginaria?Come immaginare “l’ante rem compositivo” se non in questa prospettiva?

Argomenti:
Esame di alcune poesie di S.Quasimodo - La  parola nell’evidenza acustica – Fonema – Morfema -Significante poetico - Livelli consci - Livelli inconsci - Significato  poetico - Livello primario - Livello secondario di 1° ordine - Livello secondario di 2° ordine - Altri possibili livelli - Uso del significante -Primum movens nell' input sonoro – compositivo - Transitori d' attacco: riflessioni primarie del testo sull' immaginario poetico del  musicista - Regia sonora del Compositore che opera attraverso una cantillazione-recitazione - La  voce recitante - La naturalezza nella recitazione - Concertazione della recitazione, come luogo privilegiato del respiro che tutto comprende e limita - Parametri  primari - Riconoscibilità dei luoghi acustico - musicali della voce -Prototipi compositivi essenziali derivabili dalla recitazione - Criteri che guidano la scelta compositiva derivati dal significante e dal significato - Inclusione di possibili musicali negli interstizi del respiro-recitazione - La registrazione flat della poesia - I motivi che diventano poesia musicale - Particolarità tecniche e scelte psico-acustiche -  microfoni elettivi - Scelta della preamplificazione microfonica in funzione della dominanza di colori dello spettro acustico - Ascolto guidato dal compositore - Primi livelli di intervento - Gesti sobri ed essenziali – Motivazioni – Applicazioni - Criteri che indirizzano la scelta della musica - Il respiro del nostro lavoro - Musica e Poesia respirano insieme - Interventi musicali specifici sul testo - Gli "a solo" di poesia e la spazializzazione dei processori Lexicon ® - Scelta di uno spazio magicamente e minimalmente modulato - Realizzazioni delle dissolvenze incrociate fra parola/eco e musica - Il nuovo dominio del respiro-parola-musica e le sue implicazioni formali - Controllo del mixdown nel solo ambito digitale - Crossfades di 7 e 10 sulle tracce di Digital Performer - Particolari associazioni con controllers esterni - Editing digitale del lavoro - Essenzialità degli interventi - Ritocchi in equalizzazione parametrica - Ritocco del panorama stereofonico con i plug-ins di Digital  Performer - Esercitazioni su tutti i livelli