Composizione Polifonica Vocale
Docente: Claudio Vaira
Lo
studio delle partiture elencate avviene con programmazione variabile negli
anni; l’allievo, attraverso l’opera della trascrizione, dell’ascolto,
dell’analisi critico-formale e della direzione, maturerà un sistema personale
di ricostruzione, seguendo le indicazioni contenute nel protocollo generale
stabilito dal docente titolare.
Il canto, insieme con il mezzo
elettronico, sarà il veicolo che consentirà di acquisire psicologicamente la
dimensione spaziale del coro, e gli input proposti dal docente (forme ridotte
di partiture con solo alcuni luoghi sonori, proposte di realizzazione a partire
da un progetto compositivo con testi mirati, ascolto, mediato dalla sintesi
sonora, degli schizzi, realizzazione di architetture
corali complesse, maturazione di una poetica contemporanea…) saranno gli
strumenti di lavoro con i quali ciascuno forgerà artigianalmente il proprio
vissuto compositivo…
Il Mottetto
nei secoli XVI , XVII, XVIII:
Mottetti di G.Pierluigi
da Palestrina, O. di Lasso,T.L. de Victoria e
di J.S.Bach; Salmi di Davide di H. Schutz
La Messa nei
secoli XVI e XVII:
Libro V
delle Messe di G. Pierluigi da Palestrina; Missa Assumpta est
Maria di G. Pierluigi da Palestrina; Messe 48-55 di O. di Lasso; Missa I (In illo tempore) di C.
Monteverdi; Missa II a 4 voci da cappella di C. Monteverdi; Missa a 3 voci di
W. Byrd; Missa a 4 voci di W. Byrd
Il
Madrigale nei secoli XVI e XVII:
Madrigali,
libri I IV V VIII, di C. Monteverdi; Madrigali a 4
voci Libro I di L. Marenzio; Madrigali, libri IV e V di Carlo Gesualdo da
Venosa; 50 stanze del Bembodi G. de Ponte
Il
Madrigale nel repertorio contemporaneo:
Trois
chansons di C. Debussy; Trois chansons di M. Ravel;I
serie dei Cori di M. Buonarroti il Giovane di L. Dallapiccola; Liebeslied di L.
Nono; Canto alle madri dei soldati morti di D. Guaccero; Nonsense x coro a
cappella di G. Petrassi; Mazapegul di A. Corghi;
L’Angelo di C. Vaira; Dimensioni del tempo e del silenzio di K. Penderecki
Il Mottetto
nel repertorio contemporaneo:
Credo di I. Stravinskij; Ave Maria di I. Stravinskij; Messa in re di G.F. Ghedini; 4 Inni sacri di G.
Petrassi; Utrenia di C. Penderecki; Agnus Dei di C. Penderecki;
Canto dei Cherubini di K. Penderecki; Stabat Mater di K. Penderecki; Lux
Aeterna di G. Ligeti; A Donna Jacopa dei
7 Soli - 4° quadro di C. Vaira; Missa-1993 di C. Vaira
L’allievo,
alla fine dell’esperienza compositiva, dovrà saper realizzare parafrasi del
repertorio classico e contemporaneo e dovrà aver maturato una poetica personale
nella scrittura polifonica.
N.B.: sarà realizzata una dispensa del
Corso, distribuita dal docente titolare, che diventerà argomento di studio; NON
sarà ammessala sua fotocopia!
Bibiliografia essenziale:
La tecnica del
contrappunto vocale nel cinquecento (!) di R. Dionisi-B. Zanolini,ed. Suvini Zerboni
Il
contrappunto nella polifonia vocale classica di B. Cervenca, ed. Bongiovanni
Lo stile di
Palestrina di M. Boyd, ed. Ricordi
Il
madrigale tra cinque e seicento di P. Fabbri, ed. Il mulino
Il canone alla cartella e alla mente sopra un tenor (!) di G. Pacchioni, ed. UTOrpheus
Specchi
invisibili dei suoni di G. Bizzi, ed. Kappa
Guida
all’analisi della Polifonia Vocale di T. Gotti, ed. Bongiovanni
Sulla estetica
di J.Tinctoris di L. Zanoncelli, ed. Arnaldo Forni
Claudio
Monteverdi di G. Barblan-C. Gallico, ed. Eri
A.Corghi
(monografia), ed. Suvini Zerboni