Laboratorio di Registrazione
Docente: Claudio Vaira
Mixer analogico
Soundcraft Ghost 32/8/2
Generalità; Principi base della registrazione multitraccia;
Headroom; Connessioni bilanciate e sbilanciate; Input - channel path; Input
monitor path; Group section; Master section; Uso della
console; Settaggi iniziali e loro ottimizzazione in funzione di speciali
situazioni di lavoro; Registrazione delle traccie: diagramma a blocchi delle
sezioni di canale; Scelta del tipo di preamplificazione microfonica; Equalizzazione
parametrica: strategie; Compressione di canale: strategie; Solo, solo-in-place,
mute: automazioni; Nozioni basilari sul posizionamento microfonico;
Applicazioni; Dal progetto di 18 Piccoli Haiku alla sperimentazione dei settaggi
dello Studio con attivazione automatizzata di tutti gli eventi MIDI e di
MAX_MSP; Fasi del lavoro; Esercitazioni in Studio; Realizzazione del Master-DAT;
Registrazione di pagine del Repertorio Corale; La polifonia del ‘900-Corale
P.A. Guglielmi; La polifonia del ‘500-‘600- Corale F. Gasperini; Editing del
lavoro, con overdubbing digitale; Problemi legati all' uso dei processori;
Premastering; Esercitazioni in Studio; Mixdown e realizzazione del Master-CD;
Registrazioni live della musica classica; Problemi legati alla natura sonora
dei vari strumenti; Problemi legati alla registrazione della musica da camera; Le
percussioni e la registrazione multitraccia; La batteria e la registrazione multitraccia;
Esercitazioni; Ensemble pianoforte – strumento; Ensemble pianoforte –voce;
Ensemble strumentali; Chitarra; Batteria e Percussioni in genere; Voce; Editing
dei takes con esercitazioni in Studio; Registrazione della voce; Uso dei
microfoni AKG - C 414 B uls; Uso dei microfoni Neumann U 87 Ai mt; Uso dei
microfoni Shure serie beta ed SM; Problemi di ripresa e loro risoluzione;
Esercitazioni; Il mixer digitale
Yamaha 03D
Ingressi;
Uscite: 8 bus mono; Stereo out; AES/EBU out; SPDF out; Sync-digitale
ottimizzato nelle varie situazioni di lavoro; Ingressi / uscite opzionali su scheda
ADAT; Faders motorizzati; Equalizzatori parametrici a 4 bande; DSP interni; 50
dinamic processors; Funzioni total recall e mix automation; Esercitazioni; Uso
avanzato; Progetto e realizzazione della masterizzazione di un CD a partire da
registrazioni live; Brani pianistici e corali; Brani solistici; Esercitazioni; Dual Mono Mic. pre & Eq.
Focusrite ISA 215 (preamplificazione-equalizzazione
microfonica/line hi-end)
Filtri passa alto-basso; Filtri shelving; Filtri parametrici a Q variabile; Gain - Trim
Drawmer dual auto compressor DL-241 (compressione automatica nel dominio
analogico)
Expander-gate; Compressor; Stereo link
DAT Tascam DA-30 (registrazione digitale hi-end)
Funzionalità operativa; Esempi sulla ottimizzazione
degli ingressi-uscite
Apogee Rosetta (conversione A/D hi-end)
Conversione A/D a
16-24 bit con freq.camp. 16-192 KHz; Operatività e
soft limit
Situazioni
operative di registrazione con l’utilizzo dei seguenti microfoni: 2 Neumann u
87 Ai; 2 AKG C-414 B uls; 2 Shure SM 58; 2 Shure SM 57; 2 Shure SM 56; 2
Shure beta 52; 2 AudioTechnica 3525
Softwares utilizzati:
Pro Tools
Registrazione
direct - to – disk; Mixer digitale virtuale; Interfacciamento con Yamaha 03D; Interfacciamento
con Audiomedia III; Interfacciamento con Lexicon PCM-90; Pre-mastering digitale;
Mixdown e mastering digitale; Esercitazioni
Digital Performer
Registrazione
direct - to – disk; Mixer digitale virtuale; Interfacciamento con Yamaha 03D; Scheda
I/O ADAT 8 in 8 outs digitali; Interfacciamento con Korg 1212 I/O; Delta 66 I/O
6 in- 6 out; Layla 8 in - 8 out; Audiomedia III; Indirizzo dei bus interni e premix
Esercitazioni e Sessioni di
Registrazione con solisti ed Ensembles:
Europa
InCantata_violoncello solo ripresa mono con tre microfoni a condensatore; registrazione;
comparazione dei sounds; discussioni
Misa
Criolla_ripresa multimicrofonica degli strumenti; registrazione multitraccia; premix
ad uso del Coro; ripresa microfonica in doppio stereo del Coro; premix
Registrazioni
mono di campioni percussivi inediti; uso di microfoni diversificati
Ripresa stereo A-B del pianoforte nella sonata in La di Cesar Franck;
ripresa mono del flauto, con microfono a condensatore; ripresa multimicrofonica
ensemble - pianoforte
18
Piccoli Haiku: ripresa mono e stereo, con microfoni a condensatore, del grande organico
percussivo; registrazione multitraccia; premix flat del lavoro; utilizzo
avanzato del PCM 90 e dei plug ins della Cycling 74 per primi premix; proposte
di premix generali; registrazione mono della voce con 2 microfoni a condensatore;
premix dinamico
Musica
Polifonica Antica: riprese stereo (micr. a
condensatore) con doppi Cori e registrazione su 2 tracce stereo
Parafrasi
della Sagra della Primavera per pianoforte solo: doppia
ripresa stereo A-B con 4 microfoni a condensatore; registrazione
Chitarra
so
Lavoro
per oboe e pianoforte: overdubbing su traccia stereo con incisione dell’oboe so
Quartetto
d’archi: doppia ripresa stereo A-B_X-Y con diversi microfoni a condensatore; registrazione e premix
Repertorio
pianistico contemporaneo: ripresa microfonica stereo
A-B con equalizzazione in ingresso su ISA-215; registrazione su HD dei takes
Lavoro
per flauto e live electronics: realizzazione di tutte le linee progettuali, e
tripla ripresa microfonica mono del flauto; compressione; registrazione e premix
Ensemble
Vocale pianistico: unione di ripresa stereo A-B e
ripresa mono spaziata; registrazione su HD; premix
Duo pianistico:
ripresa in doppio stereo A-B e X-Y; registrazione e premix
Trio di
Musica popolare: ripresa multimicrofonica dinamica e compressione;
registrazione multitraccia su HD; premix ed editing
con equalizzazioni ed uso del PCM-90
Produzione
ODI ET AMO: tutti i settaggi di ISA 215 e l’uso dei
vari microfoni, tutto il lavoro di studio e l’ottimizzazione dei processori di
segnale acustico; mixing.