Tecniche compositive dal 1950
Docente: Claudio Vaira
Il Corso prende in esame le
tecniche dodecafoniche, puntilliste, informali, aleatorie,
ecc., focalizzando l’attenzione su musicisti particolarmente
rappresentativi degli ambiti citati.
B.
Bartok Musica
per archi, celesta e percussione (impressionista-espressionista)
Divertimento
per Archi (struttura del concerto grosso, folclorico,
pulsante)
Concerto
per Orchestra (ogni strumento è so
6
quartetti per archi (materici, ricchi di invenzione
timbrica)
A.
Schoenberg Notte
trasfigurata op. 4 (ipercromatismo, con elaborazione brahmsiana)
Sechs Kleine Klavierst. op.19 (espressionistici, gestuali)
5 pezzi per Orchestra op. 16
(linguaggio libero, framm. timbrica, irreg. ritmica…)
Quintetto
per fiati op.26 (dodecafonico,con schemi sonatistici)
A. Berg Concerto da
camera per v.no, pianof. e 13 strum (su triplice
tema-motto Schoenberg, Webern, Berg, in forma rondò)
Suite lirica per q.tto
d’archi (dodecafonica in 1°e6°mov. e parz.dodecaf.
3°e5°, con dedica passionale)
A.
Webern Fünf Sätze
op.5 (quartetto d’archi-forma sonata concentrata)
Sechs
Stücke op.6 (grande orch.-tecnica puntillistica)
Sechs
Stücke op. 10 (orch.-tecnica puntillistica-forma sonata sospesa)
Bagatellen
op.9 (totale cromatico-dodecafonia iniziale)
Sinfonia
op.21 (opera dodecafonica pura)
Drei
Gesänge op.23 (opera dodecafonica lirica)
Cantata
op.31 (nuovo umanesimo musicale, equilibrio perfetto)
M. Ravel Pavane
pour une infante defunte per orch (1a vers. per pf.; armonia arcaica)
Trio
per v.no, v.cello e pf. (dolcezza+geometria rigorosa)
I. Stravinskij Canticum Sacrum, per
ten., baritono, coro e orchestra (inflessioni
bizantine e strutturaz. atonali
Threni,
per soli, coro misto e orchestra (ascetico, stile disadorno, diatonico,
canonico)
Sinfonia
di Salmi
P. Hindemith Nobilissima visione,
balletto (musica raccolta e nobile, intrisa di contemplazione mistica, ispirata
alla vita di S.Francesco…)
C. Ives Quartetto per archi n.2 (dialogo
fra 4 protagonisti della storia-sogno)
O.
Messiaen La
Nativité du Seigneur (seralità a trasposizione limitata)
Quatuor
pour la fin du temps (ascetico, lirico)
G.
Petrassi Noche
oscura (luminosità di timbri irreali, atmosfere astratte)
Motetti
per la Passione (eredità contrapp. della scuola
romana)
Beatitudines
per M.L.King (lavoro di rara sensibilità vocale strumentale, lirico)
L. Dallapiccola Canti di liberazione per
coro e orchestra (opera radicalmente dodecafonica, aristocrazia della scrittura,
timbri siderei)
Piccola
musica notturna per orchestra (trascolorante ricchezza del tessuto timbrico)
Liriche
greche
B. Maderna Studi per il Processo
di F. Kafka per sopr., recit. e
orchestra (masse espressive contrastanti e implose; orchestra di raffinatissimo
colore)
L. Nono Cori di Didone,
per coro e strum. (“macchie” di agglomerati dissonanti
di suoni contigui, slittanti fasce sonore…)
Diario polacco per
orch. (crudezza dello strumentale,sonorità metalliche,
puntillismo materico, dolore esasperato…)
F. Donatoni For Grilly,
improvvisaz. per 7 strumenti (oltre il divisionismo
weberniano, libera struttura fatta di ondate successive, dense di figure
ritmiche e melodiche)
L.
Berio O
King, per voce e 5 strum. (lirismo e crescendo poetico-espressivo)
N.
Castiglioni Cangianti
(nuovo pianismo, quasi “elettronico”)
Tropi
(scrittura pulviscolare addensata in figure a zone…)
Eine
kleine Weihnachtmusik ( componente “notturna” e abile
trattazione timbrica)
T.
Takemitsu Quatrain per
clarin., v.no, v.cello e pianof.
Eucaliptus
I, per fl., oboe Arpa e archi
A flock descends into the pentagonal garden
A. Corghi In fieri, per
orchestra (masse sonore addensate in figure e zone, agglomerate in densità
armonico-ritmiche con echi tonali)
N.B.: sarà realizzata una dispensa del Corso, distribuita dal docente
titolare, che diventerà argomento di studio; NON sarà ammessa fotocopia della
stessa!