Tecniche compositive dal 1950

Docente: Claudio Vaira 

Il Corso prende in esame le tecniche dodecafoniche, puntilliste, informali, aleatorie, ecc., focalizzando l’attenzione su musicisti particolarmente rappresentativi degli ambiti citati.

 Partiture oggetto di studio:

B. Bartok                               Musica per archi, celesta e percussione (impressionista-espressionista)

                                               Divertimento per Archi (struttura del concerto grosso, folclorico, pulsante)

                                               Concerto per Orchestra (ogni strumento è solista, virtuosistico)

                                               6 quartetti per archi (materici, ricchi di invenzione timbrica)

A. Schoenberg                    Notte trasfigurata op. 4 (ipercromatismo, con elaborazione brahmsiana)

                                               Sechs Kleine Klavierst. op.19 (espressionistici, gestuali)

                                               5 pezzi per Orchestra op. 16 (linguaggio libero, framm. timbrica, irreg. ritmica…)

                                               Quintetto per fiati op.26 (dodecafonico,con schemi sonatistici)

A. Berg                                  Concerto da camera per v.no, pianof. e 13 strum (su triplice tema-motto Schoenberg, Webern, Berg, in forma rondò)

                                               Suite lirica per q.tto d’archi (dodecafonica in 1°e6°mov. e parz.dodecaf. 3°e5°, con dedica passionale)

A. Webern                            Fünf Sätze op.5 (quartetto d’archi-forma sonata concentrata)

                                               Sechs Stücke op.6 (grande orch.-tecnica puntillistica)

                                               Sechs Stücke op. 10 (orch.-tecnica puntillistica-forma sonata sospesa)

                                               Bagatellen op.9 (totale cromatico-dodecafonia iniziale)

                                               Sinfonia op.21 (opera dodecafonica pura)

                                               Drei Gesänge op.23 (opera dodecafonica lirica)

                                               Cantata op.31 (nuovo umanesimo musicale, equilibrio perfetto)

M. Ravel                                Pavane pour une infante defunte per orch (1a vers. per pf.; armonia arcaica)

                                               Trio per v.no, v.cello e pf. (dolcezza+geometria rigorosa)

I. Stravinskij                          Canticum Sacrum, per ten., baritono, coro e orchestra (inflessioni bizantine e strutturaz. atonali

                                               Threni, per soli, coro misto e orchestra (ascetico, stile disadorno, diatonico, canonico)

                                               Sinfonia di Salmi

P. Hindemith                        Nobilissima visione, balletto (musica raccolta e nobile, intrisa di contemplazione mistica, ispirata alla vita di S.Francesco…)

C. Ives                                   Quartetto per archi n.2 (dialogo fra 4 protagonisti della storia-sogno)

O. Messiaen                        La Nativité du Seigneur (seralità a trasposizione limitata)

                                               Quatuor pour la fin du temps (ascetico, lirico)

G. Petrassi                           Noche oscura (luminosità di timbri irreali, atmosfere astratte)

                                               Motetti per la Passione (eredità contrapp. della scuola romana)

                                               Beatitudines per M.L.King (lavoro di rara sensibilità vocale strumentale, lirico)

L. Dallapiccola                    Canti di liberazione per coro e orchestra (opera radicalmente dodecafonica, aristocrazia della scrittura, timbri siderei)

                                               Piccola musica notturna per orchestra (trascolorante ricchezza del tessuto  timbrico)

                                               Liriche greche

B. Maderna                           Studi per il Processo di F. Kafka per sopr., recit. e orchestra (masse espressive contrastanti e implose; orchestra di raffinatissimo colore)

L. Nono                                 Cori di Didone, per coro e strum. (“macchie” di agglomerati dissonanti di suoni contigui, slittanti fasce sonore…)

                                               Diario polacco per orch. (crudezza dello strumentale,sonorità metalliche, puntillismo materico, dolore esasperato…)

F. Donatoni                          For Grilly, improvvisaz. per 7 strumenti (oltre il divisionismo weberniano, libera struttura fatta di ondate successive, dense di figure ritmiche e melodiche)

L. Berio                                 O King, per voce e 5 strum. (lirismo e crescendo poetico-espressivo)

N. Castiglioni                      Cangianti (nuovo pianismo, quasi “elettronico”)

                                               Tropi (scrittura pulviscolare addensata in figure a zone…)

                                               Eine kleine Weihnachtmusik ( componente “notturna” e abile trattazione timbrica)

T. Takemitsu                       Quatrain per clarin., v.no, v.cello e pianof.

                                               Eucaliptus I, per fl., oboe Arpa e archi

                                               A flock descends into the pentagonal garden

A. Corghi                               In fieri, per orchestra (masse sonore addensate in figure e zone, agglomerate in densità armonico-ritmiche con echi tonali)

 

N.B.: sarà realizzata una dispensa del Corso, distribuita dal docente titolare, che diventerà argomento di studio; NON sarà ammessa fotocopia della stessa!