Tecniche di Composizione sperimentale

Docente: Claudio Vaira

 

Composizioni di Claudio Vaira

 

ID, per voce recitante , pianoforte preparato

e  live electronics

Lavoro dove la denaturazione dello strumento avviene in funzione di un mascheramento simbolico dei protagonisti che trascolorano e si accordano sulla scia di echi incrociati anche generati dall’elettronica…

3 Variazioni sopra un nome, per piccola Orchestra

Lavoro dove la dedica iniziale si perde nella memoria, ma la cui genesi diventa elemento programmatico

( v. Suite Lirica di A.Berg ) e generatore di sequenze numeriche cabalistiche…

Nostalghia, quartetto per archi e live electronics

Lavoro di elevazione dell’energia simbolica in energia mistico-musicale; è l’opera dove la permutazione dell’energia crea le più sottili connessioni fra i “possibili esistenti musicali” e l’elettronica avrà il compito di velatura dell’insieme.

L’Angelo, per 9 voci soliste

Lavoro dove la derivazione energetica del canto gregoriano impone l’attenzione su “quanti musicali” che di questo rappresentano la proiezione onirica tesa verso una macroforma fluida, galattica…

Quella fiamma di lino per flauti, percussioni, recitante, e  live electronics

Lavoro in cui la  poesia ed il ricordo d’amore funzionano come “elevatori d’energia” verso mondi acustici raffrenati e distinguibili, dimensionati in più spazi, trascoloranti nell’essenziale necessità della passione…

18 Piccoli Haiku, per  soprano, percussione, pittrice, azione danzata, e live electronics

Lavoro in cui la derivazione simbolica zen costruisce una matrice di  ineguagliata tenerezza fra i canti della natura che diviene l’unica preoccupazione armonica totalizzante… l’elettronica fiorisce delicatamente i canti, ne rappresenta con iridescenza i contorni…

Quel bosco amico, per Orchestra e live electronics

Lavoro in cui la dimensionalità a larghe textures genera mondi affini nell’elettronica, ma lontanissimi, in un disegno psicologico dello spazio dove dilatazione e condensazione si alimentano, come una sorta di espansione-contrazione dell’universo…

A Donna Jacopa dei 7 Soli, Oratorio per voce bianca, coro di voci bianche, chitarra, 3 cori a 23 voci, antichi strumenti, perc. e live electr.

Lavoro in cui la tensione simbolica verso la semplicità genera nuovi codici grammaticali e dove lo spazio è moltiplicato per sé stesso, in una danza vorticosa, simile a quello dei dervisci rotanti, o imploso in sé in una forma di intimità gestuale, come nella ieraticità del canto notturno dei monasteri… l’elettronica rappresenta, per la prima volta, il volto trascolorato di altre composizioni, ma solo come permutazione energetica di esse…

Dimensioni del silenzio per percussione, suoni concreti e live electronics

Lavoro sulla meditazione zen, acustico-spirituale  dove si accende tutto ciò che non ha voce, o ciò che la voce precede…

 

N.B. per alcuni lavori il docente titolare realizzerà una dispensa dedicata che sarà utilizzata come  argomento di studio. NON sono ammesse fotocopie della stessa.

 

Bibliografia essenziale:

A. Webern 
Il cammino verso la nuova musica SE

L. Rognoni

Fenomenologia della musica radicale    Garzanti

 Dalhaus-Eggebrecht                    

Che cos’è la musica     il Mulino

 A Gentilucci            

Guida all’ascolto della musica contemporanea      Feltrinelli UE 595

E.Fubini                                             

Musica e linguaggio dell’estetica contemporanea    PBE
 M. Mila                                           
L’esperienza musicale e l’estetica  PBE

 AA.VV.

Musica Spazio Architettura   (numero speciale )   I Quaderni della Civica Scuola di Musica di Milano

C.Vaira  

Un silenzio d’autore    ed. dell'Autore

 A.Gentilucci  

Oltre l’avanguardia, un invito al molteplice      Discanto

W. Kandinsky     

Lo spirituale nell’arte  SE (8)
W.Kandinsky                                   
Scritti intorno alla Musica     Discanto