Istituto
Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno
Biennio Superiore Sperimentale
OFFERTA FORMATIVA GENERALE A. A. 2005
- 06
Legenda:
CFA =
Credito Formativo Accademico - def. = da definire - E = docente esterno - var. = numero di crediti variabile (definito nei singoli corsi)
Dipartimento
di riferimento |
Tipologia
dell’attività |
codice attività |
Denominazione
dell’insegnamento |
Attività |
Ore
di Lezione |
Ore di Studio |
CFA |
Verifica |
Docente |
Modularità |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
002 |
Analisi delle forme compositive
|
1 di base |
25 |
100 |
5 |
sì |
De Sanctis |
|
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
laboratorio |
071 |
Analisi e trascrizione jazz |
1 di base |
10 |
65 |
3 |
sì |
Grossi |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
016 |
Lettura della partitura |
1 di base |
20 |
80 |
4 |
sì |
Barontini, Galli |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
corso |
021 |
Metodologia avanzata dell’analisi
nella musica del ‘900 |
1 di base |
30 |
95 |
5 |
sì |
De Sanctis |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
052 |
Semiografia della musica |
1 di base |
15 |
110 |
5 |
sì |
Bartalucci |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
053 |
Storia dei generi e delle forme
musicali |
1 di base |
25 |
100 |
5 |
sì |
Marri |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
054 |
Storia del teatro musicale
contemporaneo |
1 di base |
20 |
80 |
4 |
sì |
Garella |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
098 |
Storia della musica dal 1950 |
1
di base |
15 |
60 |
3 |
sì |
da
def. |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
055a/
055b |
Storia e analisi del repertorio da
camera / d’orchestra |
1 di base |
15 |
60 |
3 |
sì |
Marri |
biennale |
|
Teoria, composiz, direzone |
seminario |
056 |
Storia e analisi del repertorio
vocale (francese e tedesco) |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Garella |
|
|
Teoria, composiz.,
direzone |
seminario |
102 |
Storia e analisi del repertorio
vocale (inglese e latino) |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Garella |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
057 |
Storia e analisi del repertorio
vocale (italiano) |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Garella |
|
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
laboratorio |
072 |
Big Band e Sinfonico |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Grossi |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
103
|
Clarinetto basso |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Failli |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
003 |
Colonna sonora (La) |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Vaira |
biennale |
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
corso |
005 |
Composizione e orchestrazione jazz avanzata |
2 caratterizz. |
45 |
330 |
15 |
sì |
Grossi |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
corso |
007a/
007b |
Composizione polifonica vocale: il
Madrigale/ il Motetto |
2 caratterizz. |
20 |
80 |
4 |
sì |
Bartalucci |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
104 |
Controfagotto |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Carlini |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
122 |
Corno inglese |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Cresci |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
009 |
Formazione orchestrale (1) |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
da
def. |
biennale |
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
corso |
010 |
Improvvisazione avanzata |
2 caratterizz. |
25 |
225 |
10 |
sì |
Grossi |
biennale |
|
Canto e teatro |
laboratorio |
076 |
Laboratorio di arte
scenica |
2 caratterizz. |
30 |
95 |
5 |
sì |
Masini |
biennale |
|
Nuove tecnologie e linguaggi
musicali |
laboratorio |
012 |
Laboratorio di registrazione (2)
|
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
Vaira |
biennale |
|
Canto e tearro |
laboratorio |
014 |
Laboratorio lirico d’insieme |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Polidori |
biennale |
|
Canto e teatro |
laboratorio |
015 |
Laboratorio tecnico lirico teatrale |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Masini |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
018 |
Linguaggi di programmazione per
l’informatica musicale |
2 caratterizz. |
18 |
32 |
2 |
sì |
E
(Dini) |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
106 |
Liuto e chitarrone |
2 caratterizz. |
25 |
25 |
2 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
019 |
Live electronics e regia del suono
avanzati (3) |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
E
(Dini) |
biennale |
|
Strumenti, canto e teatro |
laboratorio |
020 |
Metodi, repertorio e didattica dello
strumento/ del canto |
2 caratterizz. |
10 |
90 |
4 |
sì |
vari |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
107 |
Moch Audition |
2 caratterizz. |
10 |
65 |
3 |
sì |
Faralli |
biennale |
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
laboratorio |
073 |
Musica d’insieme (combo) |
2 caratterizz. |
25 |
50 |
3 |
sì |
Grossi |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
023 |
Musica d’insieme e da camera per
fiati |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Carlini |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
108 |
Musica d’insieme e da camera per
ottoni |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
vari |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
096 |
Musica d’insieme e da camera per
strumenti a percussione |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
vari |
biennale |
|
Teoria, composiz., direzione |
laboratorio |
024 |
Musica d’insieme e da camera per
saxofoni |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Barbieri |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
025 |
Musica d’insieme e da camera, vocale
e strumentale (4) |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
Bartoletti |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
097 |
Ottavino |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Agostini / Rossi |
|
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
030 |
Prassi esecutiva e repertorio (Clarinetto) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Failli |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
032 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Fagotto) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Carlini |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
029 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Flauto, prof. Agostini) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Agostini |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
022 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Flauto, prof. Rossi) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Rossi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
109 |
Prassi esecutiva e repertorio (Oboe) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Cresci |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
031 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Saxofono) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Barbieri |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
033 |
Prassi esecutiva e repertorio (Corno) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Guidi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
110 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Tromba, prof. Lopardo) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Lopardo |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
118 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Tromba, prof.Nesi) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Nesi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
034 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Strumenti a percussione) |
2 caratterizz. |
30 |
395 |
17 |
sì |
Faralli |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
035 |
Prassi esecutiva e repertorio (Canto) |
2 caratterizz. |
30 |
370 |
16 |
sì |
Polidori |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
036 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Chitarra, prof. Cucchi) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
Cucchi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
111 |
Prassi esecutiva e repertorio (Chitarra,
prof. D'Angelo) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
D'Angelo |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
112 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Violino, prof. De Stasio) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
De Stasio |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
113 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Violino, prof.ssa Fornasier) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
Fornasier |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
114 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Violino, prof.ssa Sfriso) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
Sfriso |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
065 |
Prassi esecutiva e repertorio (Viola) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
Masi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
066 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Violoncello) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
Burchietti |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
115 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Contrabbasso) |
2 caratterizz. |
20 |
280 |
12 |
sì |
Tommasi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
037 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Pianoforte, prof. Baraldi) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
Baraldi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
067 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Pianoforte, prof.ssa Cecchi) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
Cecchi |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
068 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Pianoforte, prof.Cipriano) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
Cipriano |
biennale |
|
Strumenti, Canto e teatro |
corso |
069 |
Prassi esecutiva e repertorio
(Pianoforte, prof. Rivera) |
2 caratterizz. |
30 |
470 |
20 |
sì |
Rivera |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
116 |
Prassi esecutiva e repertorio
cameristico |
2 caratterizz. |
20 |
230 |
10 |
sì |
vari |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
046 |
Pratica dell'accompagnamento e della
collaborazione pianistica |
2 caratterizz. |
20 |
80 |
4 |
sì |
vari |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
048 |
Pratica di musica contemporanea e del Novecento |
2 caratterizz. |
15 |
85 |
4 |
sì |
vari |
biennale |
|
Teoria, comp.,
dir. |
laboratorio |
049 |
Progetto compositivo |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Gottardo |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
corso |
058 |
Tecniche compositive dal 1950 |
2 caratterizz. |
25 |
100 |
5 |
sì |
Vaira |
biennale |
|
Teoria, comp.,
dir. |
laboratorio |
059 |
Tecniche compositive sperimentali |
2 caratterizz. |
30 |
120 |
6 |
sì |
Vaira |
biennale |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
063 |
Tecniche di strumentazione e orchestrazione |
2 caratterizz. |
30 |
120 |
6 |
sì |
Vaira |
biennale |
|
Strumenti |
laboratorio |
117 |
Tuba wagneriana |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Guidi |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
001
|
Acustica e psicoacustica
|
3 affine
e integr. |
20 |
30 |
2 |
sì |
E
(Marcuccio) |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
|
Colonna sonora ed effettistica nei cartoons
|
3 affine e
integr. |
20 |
30 |
2 |
sì |
Vaira |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
006 |
Composizione multimediale:
musica-poesia |
3 affine
e integr. |
10 |
40 |
2 |
sì |
Vaira |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
008 |
Diritto e legislazione dello
spettacolo |
3 affine
e integr. |
10 |
15 |
1 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
075 |
Improvvisazione e composizione |
3 affine
e integr. |
15 |
85 |
4 |
sì |
D’Angelo |
|
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
laboratorio |
011 |
Improvvisazione e composizione jazz (per strumentisti e cantanti) |
3 affine
e integr. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Grossi |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
119 |
Intavolature |
3 affine
e integr. |
25 |
50 |
3 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione/ Canto e teatro |
seminario |
078 |
Istituzioni di regia |
3 affine
e integr. |
35 |
40 |
3 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
026 |
Pedagogia musicale |
3 affine
e integr. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Pellegrini |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
027 |
Pianoforte (per non pianisti) |
3 affine
e integr. |
15 |
60 |
3 |
sì |
vari |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
028 |
Prassi esecutiva antica |
3 affine
e integr. |
15 |
85 |
4 |
sì |
Bartoletti, Sfriso |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
038 |
Prassi esecutiva e repertorio
d’orchestra (5) |
3 affine
e integr. |
var. |
var. |
var. |
sì |
vari |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
039 |
Prassi esecutiva e repertorio del
clarinetto barocco |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
040 |
Prassi esecutiva e repertorio del corno barocco |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Guidi |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
041 |
Prassi esecutiva e repertorio del
fagotto barocco |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
042 |
Prassi esecutiva e repertorio del
flauto barocco |
3 affine
e integr. |
15. |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
121 |
Prassi esecutiva e repertorio
dell’oboe barocco |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione/ Canto e teatro |
laboratorio |
043 |
Pratica corale |
3 affine
e integr. |
20 |
30 |
2 |
no |
Micheli |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
044 |
Pratica del basso continuo al cembalo |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Micheli |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
045 |
Pratica del repertorio pianistico a 4
mani |
3 affine
e integr. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Cecchi |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione/ Strumenti |
laboratorio |
047 |
Pratica dell’ornamentazione |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Micheli |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
050 |
Psicofisiologia del’esecuzione musicale |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Guidi |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
051 |
Psicologia della musica |
3 affine
e integr. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Teoria, composiz.,
direzione/ Canto e teatro |
seminario |
077 |
Scenografia e scenotecnica |
3 affine
e integr. |
35 |
40 |
3 |
sì |
E |
|
Teoria, composiz., direzione |
seminario |
099 |
Storia e tecnologia dello strumento/
della voce |
3 affine
e integr. |
25 |
25 |
2 |
sì |
vari |
|
Strumenti |
laboratorio |
074 |
Tecnica
jazz del proprio strumento |
3 affine
e integr. |
10 |
140 |
6 |
sì |
E |
biennale |
Teoria, composiz.,
direzione |
seminario |
061 |
Tecniche di composizione musicale (per
strumentisti e cantanti) |
3 affine
e integr. |
18 |
57 |
3 |
sì |
Bartalucci |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
062 |
Tecniche di ripresa microfonica |
3 affine
e integr. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Vaira |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
004 |
Composizione di colonna sonora per film |
4 altra
a.f. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Baraldi |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
101 |
Critica musicale |
4 altra
a.f. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Cipriano |
|
Teoria, composiz.,
direzione |
laboratorio |
013 |
Laboratorio di sonorizzazione
acustica |
4 altra
a.f. |
18 |
32 |
2 |
sì |
E
(Marcuccio) |
|
|
laboratorio |
017 |
Lingua straniera comunitaria |
4 altra
a.f. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
obbligatoria 1 annualità |
Tutti |
laboratorio |
070 |
Tirocinio |
4 altra
a.f. |
25 |
50 |
3 |
sì |
|
obbligatoria 1 annualità |
NOTE:
(1)
Archi 54/46/4 –
Fiati, Percussioni 30/45/3
(2)
Strumenti, Canto,
Jazz: 4) Altra att. form. 30/45/3 – Composizione: 2)
Caratt. 40 [30+10]/60/4
(3)
Strumenti, Canto,
Jazz: 4) Altra att. form. 20/5/1 - Composizione: 2)
Caratt. 30 [20+10]/20/2
(4)
Fiati 15/60/3 –
Archi, Canto, Chitarra, Pianoforte, Percussioni 30/120/6
(5)
Archi 2) Caratt. 10/140/6 – Fiati 3) Affine e integr. 15/85/4
– Percussioni 3) Affine e integr. 10/40/2 – Pianoforte
10/65/3