Biennio superiore
sperimentale
Corso di Tromba
Docenti: Giorgio
Lopardo, Marco Nesi
Prova di accesso: da definire
Programmi, verifica e prova finale:
I ANNO
Programma:
- metodi: T. Charlier, Arban’s (Studi caratteristici), M. Bitsch (20 Studi);
- repertorio: A. Arutunian, Concerto in Lab; S. Fuga, Concertino per tromba e archi;
opere per tromba del barocco italiano;
- musica per ottoni;
- passi d’orchestra a sezioni.
Verifica:
- esecuzione di un abrano a scelta del
candidato, tra: A. Arutunian, Concerto
in Lab; S. Fuga, Concertino per
tromba e archi.
- esecuzione di due studi, uno a scelta del
candidato, l’altro scelto dalla Commissione, tra: T. Charlier, 36 Stdui trascendentali: n. 2, 4, 12,
18; Arban’s, Studi caratteristici:
n. 1, 3, 6, 9; M. Bitsch, 20 Studi:
n. 1, 5, 12, 20;
- lettura e trasporto a prima vista in
tutte le tonalità;
- esecuzione di un importante passo
d’orchestra a scelta del candidato con tromba in Sib/Do, e di un passo
d’orchestra con tromba acuta in Sib/La.
- esecuzione con la tromba barocca di una
sonata di G. Fantini tra: La
Malaspina, La Panicarole, La Renuccini; La Salviati.
II ANNO
Programma:
metodi:
E. Bozza (16 Studi), Arban’s (Studi moderni);
repertorio:
F.J. Haydn, Concerto in Mib; A.
Jolivet, Concertino per tromba,
pianoforte e archi 1948; H. Tomasi, Concerto;
opere per tromba del barocco tedesco, tra cui: L. Mozart, Concerto in Re; G. Ph. Telemann,Concerto in Re; J.S. Bach, Concerto Brandeburghese n. 2;
tromba
barocca: G. Torelli, Concerto
in Re; H. Purcell, Sonata in Re;
T. Albinoni, Sonata in Re n. 2;
A. Vizzuti,
Cascades per tromba sola;
H.W.
Henze, Sonatina per tromba sola;
musica
d’insieme per ottoni: H. Tomasi, Suite
per tre trombe;
passi
d’orchestra: A. Skrijabin, Poema
dell’estasi; G. Gershwin, Concerto in
Fa per pianoforte, Un americano a
Parigi; I. Stravinskij, Petrouchka,
Pulcinella, L’uccello di fuoco; G. Mahler, Sinfonie
n. 2, 3, 5, 6, 7, 9; M. Ravel, Concerto
in Sol per pianoforte, Bolero; R.
Strauss, Don Giovanni, Vita d’eroe, Till Eulenspiegel, Also sprach
Zarathustra, Sinfonia domestica, Sinfonia delle Alpi; R. Wagner, Parsifal; B. Bartok, Concerto pper orchestra; M. Musorgskij, Quadri di un’esposizione: Samuel Goldemberg,
S. Prokof’ev, Romeo e Giulietta suite 1 e
2, J.S. Bach, Magnificat, Messa in Si min., Oratorio di Natale, Suite n. 3, Cantate 147 e 51.
Prova finale:
1. giorno:
- esecuzione di una brano a scelta del
candidato, tra: F.J. Haydn, Concerto
in Mib (con tromba in Sib o in Mib); A. Jolivet, Concertino per tromba, pianoforte e archi 1948; H. Tomasi, Concerto;
- esecuzione di due studi, uno scelto dal
candidato ed uno dalla Commissione, tra: E. Bozza, 16 Studi, n. 1, 3, 9, 14, Arban’s,Studi moderni, n. 2, 3, 6, 7, 13, 21;
- lettura a prima vista e trasporto in
tutti i toni;
2. giorno:
- esecuzione a scelta del candidato di un
brano tra: A. Vizzuti, Cascades per
tromba sola; H.W. Henze, Sonatina
per tromba sola;
- esecuzione con tromba acuta in Sib/La, di
un brano tra: : L. Mozart, Concerto
in Re; G. Ph. Telemann,Concerto in Re; J.S. Bach, Concerto
Brandeburghese n. 2;
- esecuzione con tromba barocca di un brano
a scelta tra: G. Torelli, Concerto in Re; H. Purcell, Sonata in Re; T. Albinoni, Sonata
in Re n. 2;
3. giorno:
- esecuzione di un importante passo
d’orchestra, scelto dal candiato, e di die scelti dalla Commissione, tra
quelli in programma;
- esecuzione di un brano jazz per band
ridotta, concordato con il docente del corso di Jazz;
- esecuzione di un brano composto dal
candidato e concordato con il docente di Composizione, per trio, quartetto
o quintetto di ottoni, che utilizzi notazioni e tecniche non tradizionali;
- esposizione e discussione di una tesina
avente come argomento le esperienze di tirocinio svolte nel 2. anno; la relazione deve essere consegnata almeno 15
giorni prima della prova finale.