Biennio superiore sperimentale

Corso di Tromba

Docenti: Giorgio Lopardo, Marco Nesi

 

 

Prova di accesso: da definire

 

Programmi, verifica e prova finale:

I ANNO

Programma:

  1. metodi: T. Charlier, Arban’s (Studi caratteristici), M. Bitsch (20 Studi);
  2. repertorio: A. Arutunian, Concerto in Lab; S. Fuga, Concertino per tromba e archi; opere per tromba del barocco italiano;
  3. musica per ottoni;
  4. passi d’orchestra a sezioni.

Verifica:

  1. esecuzione di un abrano a scelta del candidato, tra: A. Arutunian, Concerto in Lab; S. Fuga, Concertino per tromba e archi.
  2. esecuzione di due studi, uno a scelta del candidato, l’altro scelto dalla Commissione, tra: T. Charlier,  36 Stdui trascendentali: n. 2, 4, 12, 18; Arban’s, Studi caratteristici: n. 1, 3, 6, 9; M. Bitsch, 20 Studi: n. 1, 5, 12, 20;
  3. lettura e trasporto a prima vista in tutte le tonalità;
  4. esecuzione di un importante passo d’orchestra a scelta del candidato con tromba in Sib/Do, e di un passo d’orchestra con tromba acuta in Sib/La.
  5. esecuzione con la tromba barocca di una sonata di G. Fantini tra: La Malaspina, La Panicarole, La Renuccini; La Salviati.

II ANNO

Programma:

metodi: E. Bozza (16 Studi), Arban’s (Studi moderni);

repertorio: F.J. Haydn, Concerto in Mib; A. Jolivet, Concertino per tromba, pianoforte e archi 1948; H. Tomasi, Concerto; opere per tromba del barocco tedesco, tra cui: L. Mozart, Concerto in Re; G. Ph. Telemann,Concerto in Re; J.S. Bach, Concerto Brandeburghese n. 2;

tromba barocca: G. Torelli, Concerto in Re; H. Purcell, Sonata in Re; T. Albinoni, Sonata in Re n. 2;

A. Vizzuti, Cascades per tromba sola;

H.W. Henze, Sonatina per tromba sola;

musica d’insieme per ottoni: H. Tomasi, Suite per tre trombe;

passi d’orchestra: A. Skrijabin, Poema dell’estasi; G. Gershwin, Concerto in Fa per pianoforte, Un americano a Parigi; I. Stravinskij, Petrouchka, Pulcinella, L’uccello di fuoco; G. Mahler, Sinfonie n. 2, 3, 5, 6, 7, 9; M. Ravel, Concerto in Sol per pianoforte, Bolero; R. Strauss, Don Giovanni, Vita d’eroe, Till Eulenspiegel, Also sprach Zarathustra, Sinfonia domestica, Sinfonia delle Alpi; R. Wagner, Parsifal; B. Bartok, Concerto pper orchestra; M. Musorgskij,  Quadri di un’esposizione: Samuel Goldemberg, S. Prokof’ev, Romeo e Giulietta suite 1 e 2, J.S. Bach, Magnificat, Messa in Si min., Oratorio di Natale, Suite n. 3, Cantate 147 e 51.

Prova finale:

1. giorno:

  1. esecuzione di una brano a scelta del candidato, tra: F.J. Haydn, Concerto in Mib (con tromba in Sib o in Mib); A. Jolivet, Concertino per tromba, pianoforte e archi 1948; H. Tomasi, Concerto;
  2. esecuzione di due studi, uno scelto dal candidato ed uno dalla Commissione, tra: E. Bozza, 16 Studi, n. 1, 3, 9, 14, Arban’s,Studi moderni, n. 2, 3, 6, 7, 13, 21;
  3. lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni;

2. giorno:

  1. esecuzione a scelta del candidato di un brano tra: A. Vizzuti, Cascades per tromba sola; H.W. Henze, Sonatina per tromba sola;
  2. esecuzione con tromba acuta in Sib/La, di un brano tra: : L. Mozart, Concerto in Re; G. Ph. Telemann,Concerto in Re; J.S. Bach, Concerto Brandeburghese n. 2;
  3. esecuzione con tromba barocca di un brano a scelta tra: G. Torelli, Concerto in Re; H. Purcell, Sonata in Re; T. Albinoni, Sonata in Re n. 2;

3. giorno:

  1. esecuzione di un importante passo d’orchestra, scelto dal candiato, e di die scelti dalla Commissione, tra quelli in programma;
  2. esecuzione di un brano jazz per band ridotta, concordato con il docente del corso di Jazz;
  3. esecuzione di un brano composto dal candidato e concordato con il docente di Composizione, per trio, quartetto o quintetto di ottoni, che utilizzi notazioni e tecniche non tradizionali;
  4. esposizione e discussione di una tesina avente come argomento le esperienze di tirocinio svolte nel 2. anno; la relazione deve essere consegnata almeno 15 giorni prima della prova finale.

 


 

Offerta formativa generale

 

Offerta formativa per annualità