via delle Fornacette, 255/B
55100 Lucca
tel. 0583/584026
Cell. 347/1856883
e-mail : francescocipriano@tin.it

Contemporaneamente agli studi tecnico-commerciali e universitari, ha frequentato l'Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in pianoforte, oltre ad avere seguito quelli di Composizione fino al Compimento inferiore. Successivamente si è diplomato con il massimo dei voti in clavicembalo presso il Conservatorio di Firenze.
Dopo varie affermazioni in concorsi pianistici nazionali ha iniziato la carriera concertistica che l'ha portato ad esibirsi in Italia e all'estero, alternandosi tra i due strumenti, sia come so lista che in formazioni cameristiche e orchestrali. Ha registrato per la Rai-Tv e per varie emittenti televisive private.
E' chiamato a far parte di giurie in concorsi pianistici nazionali e internazionali e tiene regolarmente stage di perfezionamento pianistico.
Dal 1968 collabora con il giornale “La Nazione” come critico musicale, in qualità di Pubblicista.
E' docente di Pianoforte principale all'Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno dal 1970; a tutt'oggi ha diplomato 60 allievi. Alcuni di questi sono stimati concertisti a livello internazionale mentre altri proseguono la formazione didattica ricevuta, insegnando nei conservatori italiani.
Nel 2002 ha inciso per la Phoenix Classics, in Prima Registrazione Mondiale, 15 Sonate per pianoforte (vol. I) di Domenico Puccini; il CD è entrato con grande successo nel mercato discografico internazionale preceduto da recital in vari Paesi Europei.
Nel settembre del 2005 è stato pubblicato anche il II volume contenente 14 Sonate per pianoforte di Domenico Puccini, inciso con la MultiPromo.
Ha fondato e dirige le nuove riviste di informazione “LuccaMusica” e “LivornoMusica”.
Prossimi impegni internazionali: Sint Niklaas (Belgio) e Abingdon (Gran Bretagna).