CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN CHITARRA
Docenti: Flavio Cucchi e Nuccio D' Angelo
Prova di accesso
- Esame del
curriculum formativo del candidato
- Prova
pratica di durata compresa tra i 15 e i 25 minuti consistente
nell'esecuzione di tre brani di diversa epoca scelti dai seguenti repertori:
1. Letteratura per liuto o strumenti
affini dei secoli XVI, XVII e XVIII
2. Sonate, Studi, Fantasie o Temi con
variazioni di autori del primo Ottocento
3. Composizioni del Novecento
4. Composizioni contemporanee
Programma, verifiche e prova finale
del triennio
I ANNO
Programma:
Musica
Antica: almeno due brani tratti dalla letteratura per
liuto o strumenti affini di cui uno scelto tra le opere dei seguenti autori: S.
Molinaro, G. Sanz, J. Dowland, F. Mudarra;
Musica dell' Ottocento: almeno un brano del primo Ottocento scelto
tra le opere di F. Sor, M. Giuliani, F. Carulli, D. Aguado;
Musica del
Novecento: almeno due brani tratti dalle opere di A.
Barrios, J. Turina, F.M. Torroba e H.Villa-Lobos;
Musica
Contemporanea: almeno due brani contemporanei, di cui uno scelto tra i
seguenti: R. Smith-Brindle, El Polifemo
de oro; L. Brouwer, Canticum e Fuga; G.F. Malipiero, Preludio
Verifica:
- Recital di durata compresa fra i 20 e i 30 minuti, comprendente brani
tratti dai quattro periodi storici affrontati nel corso del 1. anno
(rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento, contemporaneo)
II ANNO
Programma:
Musica Antica: un brano tratto dalla letteratura per liuto scelto tra le
opere di S. L. Weiss o J. S. Bach;
Musica dell'Ottocento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti
autori: N. Coste, F. Sor, M. Giuliani;
Musica del Novecento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti:
H.Villa Lobos, Studi; M. Ponce, Sonatina Meridional; M. De Falla, Omaggio a Debussy; M.
Castelnuovo-Tedesco, Tonadilla; F.M.
Torroba, Madroños; D. Milhaud, Segoviana;
Musica Contemporanea: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti:
L. Brouwer, Tres Apuntes, Elogio de la danza; R. Gerhard, Fantasia; M. Ohana, Tiento.
Verifica
- Recital di durata compresa fra i 20 e i 30 minuti, comprendente brani
tratti dai quattro periodi storici affrontati nel corso del 2. anno
(rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento e contemporaneo)
III ANNO
Programma:
Musica Antica: un brano tratto dalla letteratura per liuto scelto tra le
opere di S. L. Weiss o J. S. Bach;
Musica dell'Ottocento: un brano di rilevante impegno scelto tra le opere
di M. Giuliani, F. Sor, G. Regondi, J.K. Mertz
Musica del
Novecento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: M. Ponce, Sonata Terza, Tema variato e Finale, Sonatina
mexicana; A. Tansman, Cavatina e
Danza Pomposa, Variazioni su un tema
di Skrjabin; M. Castelnuovo Tedesco, Tarantella,
Caprichos de Goya; A. Lauro, Suite Venezolana
Musica
Contemporanea: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: L. Brouwer, Espiral eterna, El Decameron Negro; R. Dyens, Trois
Saudades; F. Martin, Quatre pieces breves
Prova finale:
- Recital di
durata compresa fra i 50 e i 70 minuti, comprendente musiche da concerto significative dei quattro periodi storici affrontati nel
triennio (rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento e
contemporaneo)
- Interpretazione di un brano assegnato dalla commissione 3 ore prima
della prova.
CHITARRA
Offerta formativa
Triennio
DENOMINAZIONE |
TIPOLOGIA |
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE
di STUDIO |
CFA |
VER. |
DOCENTE |
MODULARITA’ |
DIPARTIMENTO |
Acustica musicale
|
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Analisi
e armonia |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
De Sanctis |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Educazione
percettiva |
laboratorio |
1 di
base |
30 |
20 |
2 |
sì |
Chiti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Semiografia
della musica contemporanea |
seminario |
1 di
base |
15 |
10 |
1 |
sì |
Bartalucci/
Chiti/ Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Storia
e repertorio dello strumento |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Storia
ed estetica della musica |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
Marri |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Teoria
della musica |
seminario |
1 di
base |
15 |
10 |
1 |
sì |
Bartalucci |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Elementi
di basso continuo |
laboratorio |
2
caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Micheli |
|
Teoria,
composizione, direzione, Strumenti |
Elementi
di Flamenco |
laboratorio |
2
caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Ensemble
di chitarre |
laboratorio |
2
caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Cucchi/
D'Angelo |
triennale |
Strumenti |
Musica
d'insieme con chitarra |
laboratorio |
2
caratterizz. |
20 |
35 |
2 |
sì |
Bartoletti |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Musica
vocale d'insieme |
laboratorio |
2
caratterizz. |
20 |
5 |
1 |
no |
Micheli |
biennale |
Canto e
teatro |
Prassi
esecutiva e repertorio |
corso individuale |
2
caratterizz. |
27 |
498 |
21 |
sì |
Cucchi /
D’Angelo |
triennale |
Strumenti |
Pratica
di improvvisazione |
laboratorio individuale |
2
caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
E |
|
|
Elementi
di concertazione e direzione |
laboratorio |
3 affine o int. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli
/ Bartoletti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Liuto |
laboratorio individuale |
3 affine o int |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Organologia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Pedagogia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Pellegrini |
|
Didattica |
Repertorio
contemporaneo e tecniche strumentali |
laboratorio individuale |
3 affine o int. |
20 |
55 |
3 |
sì |
Cucchi /
D’Angelo |
|
Strumenti |
Trascrizione
e adattamento |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Trattatistica
storica e temperamenti |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Micheli |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Improvvisazione
e insieme jazz |
laboratorio |
4 altra a.f. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Grossi |
|
Nuove
tecnologie e linguaggi musicali |
Informatica
musicale |
laboratorio |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Gottardo |
|
Nuove
tecnologie e linguaggi musicali |
Lingua
straniera comunitaria |
laboratorio |
4 altra a.f. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
triennale |
|
Secondo
strumento o Voce |
laboratorio |
4 altra a.f. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
|
Strumenti,
Canto e teatro |
Tecniche
di memorizzazione |
seminario |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
|
Tecniche
di rilassamento |
corso |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
triennale |
|
Tirocinio
didattico |
laboratorio |
4 altra a.f. |
10 |
40 |
2 |
sì |
|
|
|