CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN CHITARRA

Docenti: Flavio Cucchi e Nuccio D' Angelo

 

Prova di accesso

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prova pratica di durata compresa tra i 15 e i 25 minuti consistente nell'esecuzione di tre brani di diversa epoca scelti dai seguenti repertori:

1.       Letteratura per liuto o strumenti affini dei secoli XVI, XVII e XVIII

2.       Sonate, Studi, Fantasie o Temi con variazioni di autori del primo Ottocento

3.       Composizioni del Novecento

4.       Composizioni contemporanee

 

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio

 

I ANNO

Programma:

Musica Antica: almeno due brani tratti dalla letteratura per liuto o strumenti affini di cui uno scelto tra le opere dei seguenti autori: S. Molinaro, G. Sanz, J. Dowland, F. Mudarra;

Musica dell' Ottocento: almeno un brano del primo Ottocento scelto tra le opere di F. Sor, M. Giuliani, F. Carulli, D. Aguado;

Musica del Novecento: almeno due brani tratti dalle opere di A. Barrios, J. Turina, F.M. Torroba e H.Villa-Lobos;

Musica Contemporanea: almeno due brani contemporanei, di cui uno scelto tra i seguenti: R. Smith-Brindle, El Polifemo de oro; L. Brouwer, Canticum e Fuga; G.F. Malipiero, Preludio

Verifica:

- Recital di durata compresa fra i 20 e i 30 minuti, comprendente brani tratti dai quattro periodi storici affrontati nel corso del 1. anno (rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento, contemporaneo)

 

II ANNO

Programma:

Musica Antica: un brano tratto dalla letteratura per liuto scelto tra le opere di S. L. Weiss o J. S. Bach;

Musica dell'Ottocento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti autori: N. Coste, F. Sor, M. Giuliani;

Musica del Novecento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: H.Villa Lobos, Studi; M. Ponce, Sonatina Meridional; M. De Falla, Omaggio a Debussy; M. Castelnuovo-Tedesco, Tonadilla; F.M. Torroba, Madroños; D. Milhaud, Segoviana;

Musica Contemporanea: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: L. Brouwer, Tres Apuntes, Elogio de la danza; R. Gerhard, Fantasia; M. Ohana, Tiento.

Verifica

- Recital di durata compresa fra i 20 e i 30 minuti, comprendente brani tratti dai quattro periodi storici affrontati nel corso del 2. anno (rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento e contemporaneo)

 

III ANNO

Programma:

Musica Antica: un brano tratto dalla letteratura per liuto scelto tra le opere di S. L. Weiss o J. S. Bach;

Musica dell'Ottocento: un brano di rilevante impegno scelto tra le opere di M. Giuliani, F. Sor, G. Regondi, J.K. Mertz

Musica del Novecento: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: M. Ponce, Sonata Terza, Tema variato e Finale, Sonatina mexicana; A. Tansman, Cavatina e Danza Pomposa, Variazioni su un tema di Skrjabin; M. Castelnuovo Tedesco, Tarantella, Caprichos de Goya; A. Lauro, Suite Venezolana

Musica Contemporanea: almeno due brani di cui uno scelto tra i seguenti: L. Brouwer, Espiral eterna, El Decameron Negro; R. Dyens, Trois Saudades; F. Martin, Quatre pieces breves

Prova finale:

- Recital di durata compresa fra i 50 e i 70 minuti, comprendente musiche da concerto significative dei quattro periodi storici affrontati nel triennio (rinascimentale-barocco, classico-romantico, Novecento e contemporaneo)

- Interpretazione di un brano assegnato dalla commissione 3 ore prima della prova.


CHITARRA

Offerta formativa Triennio


 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di

LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTE

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

Teoria, composizione, direzione

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

seminario

1 di base

15

10

1

Bartalucci/ Chiti/ Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica

 

seminario

1 di base

15

10

1

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Elementi di basso continuo

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

35

2

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione, Strumenti

Elementi di Flamenco

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

35

2

E

 

 

Ensemble di chitarre

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

35

2

Cucchi/ D'Angelo

triennale

Strumenti

Musica d'insieme con chitarra

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

35

2

Bartoletti

biennale

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Cucchi / D’Angelo

triennale

Strumenti

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

30

70

4

E

 

 

Elementi di concertazione e direzione

 

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Liuto

laboratorio individuale

3 affine o int

15

35

2

E

 

 

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

55

3

Cucchi / D’Angelo

 

Strumenti

Trascrizione e adattamento

 

seminario

3 affine o int.

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Trattatistica storica e temperamenti

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

70

4

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Informatica musicale

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

Gottardo

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Secondo strumento o Voce

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

135

6

vari

 

Strumenti, Canto e teatro

Tecniche di memorizzazione

 

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

corso

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

triennale

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

10

40

2

 

 

 


1. anno 2. anno 3. anno