CORSO SPERIMENTALE di 1. LIVELLO in COMPOSIZIONE
Docente: Claudio Vaira

 PROVA DI ACCESSO

- esame del curriculum formativo del candidato e colloquio.

- prova scritta volta all'accertamento delle competenze musicali e culturali (breve saggio da svolgersi nel  tempo massimo di sei ore).

- esame pratico composto dalle seguenti prove:

  • realizzazione, a scelta del candidato, di un breve componimento polifonico a 3 o più voci nello stile rinascimentale su versetto dato dalla commissione; oppure, realizzazione di una invenzione a 2 o più parti nello stile bachiano su soggetto dato dalla commissione (questa prova si svolgerà in un tempo massimo di otto ore, in auladotata di pianoforte);
  • realizzazione, a scelta  del candidato, di un Lied per canto e pianoforte su melodia data dalla commissione; oppure, realizzazione di un corale florido a 4 parti in stile bachiano su melodia data dalla commissione (questa prova si svolgerà in un tempo massimo di 8 ore, in aula dotata di pianoforte);
  • analisi scritta di un brano assegnato dalla commissione (questa prova si svolgerà in un tempo massimo di 6 ore)

 

PROVA FINALE

Indirizzi:
Compositivo (A)
Informatico-elettroacustico (B)
Multimediale (C)
Polifonico-vocale (D)
Storico-analitico (E) 

Sono previste 5 prove, di cui alcune comuni a più indirizzi, altre peculiari agli stessi, che si elencano di seguito:

 PROVA I (comune agli indirizzi A-B-C):realizzare, nel tempo massimo di 15 giorni., una composizione per soli e piccola orchestra su testo profano o sacro assegnato dalla Commissione; tale prova dovrà essere consegnata in 3 esemplari a stampa (come documento di CODA FINALE) e in ulteriore copia su CD-ROM.
PROVA I (comune agli indirizzi D-E): realizzare, nel tempo massimo di 4 giorni, un madrigale o un mottetto a 3-4 voci con tecniche compositive tonali o post-tonali su testo assegnato dalla Commissione; tale prova dovrà essere consegnata in 3 esemplari a stampa (come documento di CODA FINALE) e in ulteriore copia su CD-ROM.

 PROVA II (per gli indirizzi A-B-C): tesi sperimentale sulle nuove tecnologie, o sulla colonna sonora, o sulla multimedialità, o sul live electronics, su argomento assegnato dal docente titolare; la prova dovrà essere realizzata nel tempo massimo di 1 mese, consegnata in 3 esemplari a stampa (come documento di CODA FINALE e/o Microsoft WORD e/o altri applicativi) e in ulteriore copia su CD-ROM, 15 giorni. prima della discussione.
PROVA II (per gli indirizzi D-E): tesi monografica con edizione moderna di una partitura inedita; la prova dovrà essere realizzata nel tempo massimo di 1 mese, consegnata in 3 esemplari a stampa (come documento di CODA FINALE e Microsoft Word) e in ulteriore copia su CD-ROM, 15 giorni. prima della discussione.

 PROVA III (per gli indirizzi A-B-C):sessione di registrazione-editing-mastering di un prodotto audio o audio-video realizzato ed eseguito nel triennio; la prova si svolgerà nel tempo massimo di 3 ore nello studio di registrazione dell'Istituto alla presenza della Commissione.
PROVA III (per gli indirizzi D-E): concertazione e direzione di un importante lavoro polifonico vocale, rinascimentale o moderno, assegnato dalla Commissione 6 ore prima; durante tale prova il candidato rimarrà chiuso in apposita stanza munita di pianoforte.

 PROVA IV (comune agli indirizzi A-B-C-D-E): analisi di un importante lavoro assegnato dalla Commissione da svolgersi nel tempo massimo di 2 giorni consecutivi, senza pernottamento; durante tale prova il candidato rimarrà chiuso in apposita stanza munita di pianoforte dalle ore 10 alle ore 20 . (la prova dovrà essere consegnata come documento di CODA FINALE e/o Microsoft WORD e/o altri applicativi).

PROVA V (comune agli indirizzi A-B-C-D-E): discussione della tesi e delle prove svolte nel tempo massimo di 2 ore.

 

PIANO DI STUDI PER IL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO 
IN COMPOSIZIONE ( 3 anni )
Disciplina Composizione INDIRIZZI
anni I-II-III Compositivo Informatico Multimediale Polifonico Storico
elettroacustico Vocale Analitico crediti/materie obblig.
A B C D E ore di lezione ore di studio crediti A B C D E
         
Attivitā formative di base       12,5 10 10 8 9,5 10
     
(I.Barontini) LAB. Monografie pianistiche I * * * * * 15 47,5 2,5  
(I.Barontini) LAB. Lettura della partitura vocale I-II * * 15 47,5 2,5  
(A.Gottardo) LAB. La partitura al computer I-II-III * * * * 15 47,5 2,5  
(F.Marri) Storia della Mus.Contemp.dal 1950 ad oggi I-II-III * * * * 30 45 3  
(D.Garella) Storia dei generi e delle forme musicali I-II-III  * * * * 15 35 2  
 
Attivitā formative caratterizzanti     58 29 29 26 21 18
 
(F.Bartalucci) Tecniche compositive tonali I-II-III * 18 57 3  
(C.Vaira*) Tecniche compositive post-tonali I-II-III * * * (I-II) * 18 57 3  
(C.Vaira) LAB. Tecniche compositive sperimentali I-II-III * * * 40 85 5  
(C.Vaira) LAB. Strumentazione e Orchestrazione I-II-III * * * 60 90 6  
(DeSanctis-Gottardo) Progetto compositivo I-II-III * * * * 15 35 2  
(F.Bartalucci-DeSanctis) Progetto compositivo vocale I-II-III * 15 35 2  
(F.DeSanctis) Polifonia vocale: il Madrigale (I-II-III) * * 20 55 3  
(F.Bartalucci) Polifonia vocale: il Motetto (I-II-III) * * 20 55 3  
(F.Bartalucci) LAB. Direzione del Repert.Polifonico Rinascimentale I-II-III * 40 35 3  
(G.Micheli) LAB. Direzione del Repert.Polifonico Contemporaneo I-II-III * 40 35 3  
(F.DeSanctis) Metodologia dell'analisi  I-II-III * * * * * 30 95 4  
(A.Gottardo) LAB. Grafica musicale computerizzata I-II-III 15 35 2  
(T.Dini) LAB. Analisi musicale computazionale I-II-III 20 30 2  
(C.Vaira) LAB. Tecnologia del suono I-II-III * * * 75 50 5  
(T.Dini) LAB. Live electronics e regia del suono I-II-III * * * 60 40 4  
(Accademia B.Arti) Multimedialitā e installazione d'arte I-II-III 60 40 4  
(C.Vaira**) La colonna sonora I-II-III 30 70 4  
 
Attivitā formative integrative e affini     21 2,5 2,5 6,5 9 12
 
(Univ. di Pisa) Acustica musicale e Psicoacustica I-II-III * * * 15 47,5 2,5  
(A.Gottardo) Semiografia della Musica Contemporanea 15 47,5 2,5  
(R.Chiti) Critica musicale * * * 24 76 4  
(R.Chiti) Estetica musicale I-II-III * (I-II) * 40 85 5  
(F.Bartalucci) LAB. Trascrizione di partiture vocali antiche 15 35 2  
(F.Marri) Paleografia musicale * 15 47,5 2,5  
(D.Garella) LAB. Scrittura di un testo per il teatro musicale 35 27,5 2,5  
 
Altre attivitā formative     11,5 5,5 5,5 5,5 3,5 3,5
 
(Univ.di Pisa) Matematica * * * 18 32 2  
(T.Dini) LAB. Informatica musicale  * * * * * 6 19 0,5  
(Univ.di Pisa) Lingua straniera * * * * * 15 47,5 2,5  
Altre attivitā formative a scelta dello studente 60 90 6  
(Prov.di Livorno) La sicurezza nell'ambiente di lavoro I * * * * * 3 9,5 0,5  
Prova finale 6  
(C.Vaira*)= se il titolare č impegnato in altra disciplina del biennio: Bartalucci o Gottardo crediti obblig./indirizzo 47 47 46 43 43
(C.Vaira**)= se il titolare č impegnato in altra disciplina del biennio: De Sanctis.
* = insegnamento obbligatorio per l'indirizzo