CORSO SPERIMENTALE DI PRIMO LIVELLO IN CONTRABBASSO

DOCENTE: Paolo Tommasi

 

Prova di accesso:

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prova pratica consistente:

  1. uno studio a scelta dal Gradus ad Parnassum di F. Simandl, oppure dai 40 Studi orchestrali di A. Mengoli
  2. uno studio scelto tra i n. 8, 10, 12 del Quinto Corso di I. Billè
  3. una sonata o un concerto
  4. colloquio volto a verificare le conoscenze generali e musicali del candidato

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio:

I ANNO

Programma:

  1. Storia dello strumento e del repertorio: letteratura facile solistica e cameristica del Settecento e del Novecento (Capuzzi, Giovannino del violone, Mozart, Rossini, Cimador, Breuer, Angeren).
  2. Interpretazione e tecnica strumentale. Metodi: Bille, Mengoli, Simandl, Findeisen, Petracchi.
  3. Concerti e sonate: Dragonetti, Dittersdorf, Hindemith, Bottesini.
  4. Analisi del repertorio strumentale: la nascita della tecnica nel repertorio dei Mannheimer; velocità e cantabilità nell'opera di Bottesini.
  5. Musica d'insieme: Le sonate barocche col flauto, col violino e col violoncello, Mozart, Rossini.

Verifica:

  1. Scale e arpeggi a tre ottave sino a tre alterazioni, tecnica di base dell'arco.
  2. Uno studio a scelta della commissione tra cinque presentati dal candidato dal I libro di Findeisen.
  3. Un pezzo da concerto della durata di 15 minuti.
  4. Breve relazione scritta e discussione sui temi generali della costruzione dello strumento e del repertorio strumentale tra Settecento e Ottocento

 

II ANNO

Programma:

  1. Storia dello strumento e del repertorio: letteratura solistica e cameristica del Settecento e del Novecento (Dragonetti, Beethoven, Schubert, Bucchi, Viozzi, Rota).
  2. Interpretazione e tecnica strumentale. Metodi: Bille, Mengoli, Caimmi, Simandl, Findeisen, Petracchi.
  3. Concerti e sonate: Koussevitski, Bottesini, Misek.
  4. Analisi del repertorio strumentale: Il grottesco ed il tragico nella letteratura europea del Novecento.
  5. Didattica dello strumento e tirocinio: Analisi e comunicazione della conoscenza tecnica, psicologia e reattività dei bambini, il minibass.
  6. Musica d'insieme: Mozart, Rossini, Beethoven, Schubert.
  7. Duo contrabbasso e violoncello: Lanzetti, Gemignani, Romberg, Breval, Rossini

Verifica:

  1. Scale e arpeggi a tre ottave sino a quattro alterazioni, armonici naturali e artificiali.
  2. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra cinque dal II libro di Findeisen e cinque dai Venti studi di tecnica superiore di Caimmi.
  3. Esecuzione di un pezzo da concerto a solo o col pianoforte della durata di 15 minuti.
  4. Duetto col violoncello.
  5. Breve relazione e discussione su temi generali della storia, del repertorio e della didattica del contrabbasso.

 

III ANNO

Programma:

  1. Storia dello strumento e del repertorio: letteratura solistica e cameristica tra Ottocento e Novecento.
  2. Interpretazione e tecnica strumentale. Metodi: Mengoli, Caimmi, Simandl, Findeisen, Petracchi.
  3. Concerti e sonate: Rota, Bottesini, Glière, Henze.
  4. Musica d'insieme: Spohr, Prokofiev,Stravinskij.
  5. Quartetto di contrabbassi: Runswick, Alt, Lauber, Marangoni.

 

Prova finale

  1. Esecuzione di scale e arpeggi a tre ottave sino a sei alterazioni, una scala a terze a due ottave.
  2. Esecuzione di tre studi a scelta della commissione tra dieci studi presentati dal candidato dal III e IV libro di Findeisen , dai Venti studi di Mengoli e dalla 2. parte del Gradus ad Parnassum di Simandl.
  3. Programma a libera scelta tratto dal repertorio solistico (durata minima: 30 minuti).
  4. Lettura a prima vista di a-solo del repertorio sinfonico.
  5. Esecuzione del Quartetto di Alt (il candidato dovrà sostenere la prima parte), oppure di un duo con uno strumento diverso dal pianoforte.
  6. Relazione scritta e discussione sulla letteratura cameristica e solistica del Novecento.

 



CONTRABBASSO

OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di

LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTE

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

Teoria, composizione, direzione

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci / Chiti / Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica (facolt.)

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Musica d’insieme con contrabbasso

laboratorio

2 caratterizz.

30

70

4

Bartoletti / Tommasi

 

Strumenti

Musica da camera

 

laboratorio

2 caratterizz.

30

45

3

Bartoletti

triennale

Teoria, composizione, direzione

Passi d'orchestra e lettura a prima vista

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

60

3

Tommasi

triennale

Strumenti

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Tommasi

triennale

Strumenti

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

10

1

E

biennale

 

Quartetto e Musica d'insieme per archi

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

35

2

Bartoletti

biennale

Teoria, composizione, direzione

Trattatistica storica e temperamenti *

seminario

3 affine o int..

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Contrabbasso Jazz

laboratorio individuale

 

30

45

3

 

 

 

Elementi di concertazione e direzione

 

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

 

laboratorio

3 affine o int.

54

21

3

 

triennale

Teoria, composizione, direzione

Manutenzione dello strumento

 

laboratorio

3 affine o int.

20

5

1

no

E

 

 

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale (facolt.)

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Pianoforte o Clavicembalo

laboratorio individuale

3 affini o int.

15

135

6

Barontini/ Cantelli/ Micheli

biennale

Strumenti

Prassi del basso continuo al contrabbasso

laboratorio

3 affini o int.

8

67

3

 

Tomasi

 

Strumenti

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

55

3

Tommasi

 

Strumenti

Terzo strumento o Voce

 

laboratorio individuale

3 affini o int.

15

135

6

vari

 

Strumenti, Canto e teatro

Trascrizione e adattamento

 

laboratorio

3 affine o int..

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

70

4

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno