CORSO SPERIMENTALE  DI 1. LIVELLO IN CORNO

DOCENTE: Stefano Guidi

Prova di accesso:

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prove pratiche:

  1. esecuzione di un breve brano o di un tempo di concerto a scelta del candidato, con accompagnamento di pianoforte
  2.  esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dal Metodo d Kopprasch, parte 1.
  3. esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dal Metodo di Kopprasch, parte 2.
  4. esecuzione di un brano o di uno studio a scelta del candidato, che preveda il trasporto in una o più tonalità
  5. colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale

 

Programmi, verifiche e prova finale del triennio:

I ANNO

Programma: da definire

 

Verifica:

  1. esecuzione con accompagnamento di pianoforte di un pezzo da concerto scelto tra: Mozart, Concerto Rondò KV 371; Mozart, Concerto n. 1 KV 414; Glazunov, Réverie; F. Strauss, Notturno op. 7
  2. esecuzione di uno studio estratto a sorte tra i seguenti: Gugel, 12 Studi, n. 2 e 5; Franz, Metodo, n. 19; Müller, Metodo, parte 1., n. 3, 7, 9, 15; Maxima Alfhons, Metodo n. 4, studio n. 19
  3. lettura a prima vista e trasporto in uno o più toni di un brano assegnato dalla commissione
  4. esecuzione di tre passi d’orchestra assegnati dalla commissione tra i seguenti: Beethoven, Sinfonia n. 9, Fidelio; Schubert, Sinfonia n. 8; Mendelssohn, Sinfonia n. 3; Brahms, Sinfonie n. 1 e 4; Bellini, Sonnambula; Rossini, Il barbiere di Siviglia; Puccini, Tosca

 

II ANNO

Programma: da definire

 

Verifica:

  1. esecuzione con accompagnamento di pianoforte di un pezzo da concerto scelto tra: Mozart, Concerto n. 3 KV 447; Beethoven, Sonata op. 17; Rota, Ballata, Castel del Monte; Danzi, Sonata op. 28
  2. esecuzione di uno studio estratto a sorte tra i seguenti: Brahms, 10 Studi per corno, n. 1; Righini, 6 Studi seriali, n. 1 e 2; Müller, Metodo, parte 1., n. 17, 19, 21; Müller, Metodo, parte 2., n. 23 e 32
  3. esecuzione di un brano per corno a mano a scelta del candidato
  4. esecuzione di tre passi d’orchestra assegnati dalla commissione tra i seguenti: Mozart, Sinfonia n. 39 e 40; Beethoven, Sinfonie n. 3, 6, 8; Brahms, Sinfonie n. 2 e 3; Bruckner, Sinfonia n. 4; Sostakovic, Sinfonia n. 5; Bellini, I Capuleti e i Montecchi, I Puritani; Wagner, L’oro del Reno

 

 

III ANNO

Programma:da definire

 

Prova finale:

  1. esecuzione di un concerto dal repertorio classico al Novecento (tranne quelli già eseguiti alle verifiche precedenti)
  2. esecuzione di un brano per corno a mano e pianoforte a scelta del candidato
  3. esecuzione di un brano da camera (dal trio al sestetto) a scelta del candidato
  4. esecuzione di tre passi d’orchestra assegnati dalla commissione tra i seguenti: Mendelssohn, Sogno di una notte di mezza estate; Schumann, Sinfonia n. 3; Strauss, Il cavaliere della rosa, Till Eulenspiegel, Don Giovanni; Dvorak, Sinfonia n. 9; Cajkovskij, Sinfonie n. 4 e 5; Wagner, Il crepuscolo degli dei: Squillo di Sigfrido (versione breve)


CORNO

OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

Ore di LEZIONE

 

Ore di STUDIO

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTI

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci / Chiti / Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della Musica

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

laboratorio

2 caratterizz.

30

20

2

 

triennale

Teoria, composizione, direzione

Moch audition

laboratorio

2 caratterizz.

10

40

2

Guidi

 

Strumenti

Musica d'insieme per fiati

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

80

4

 

biennale

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennaLe

Canto e Teatro Musicale

Passi d’orchestra e lettura a prima vista

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

Guidi

triennale

Strumenti

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Guidi

triennale

Strumenti

Pratica di improvvisazione

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

E

biennale

Strumenti

Corno naturale

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

35

2

Guidi

 

Strumenti

Elementi di concertazione e direzione

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Improvvisazione e insieme jazz

laboratorio

3 affine o int.

25

25

2

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Organologia generale

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

seminario

3 affine o int.

10

15

1

Pellegrini

 

Didattica

Pianoforte

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

135

6

Barontini / Cantelli

triennale

Strumenti

Trascrizione e adattamento

seminario

3 affine o int.

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

Guidi

triennale

Didattica

Tirocinio didattico

laboratorio

 

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno