CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN FAGOTTO

DOCENTE: Paolo Carlini

 

Prova di accesso

  1. Esecuzione di un concerto o di una sonata a scelta del candidato;
  2. esecuzione di uno studio a scelta del candidato fra i seguenti : Milde, Concert Studies op. 26, 1. volume, n. 16, 18, 19, 20.
  3. Lettura a prima vista.

 

Programmi, verifiche e prova finale del triennio

I ANNO

Programma: da definire

Verifica:

  1. Esecuzione di un concertoo sonata dei periodi barocco o classico a scelta del candidato con accompagnamento di pianoforte;
  2. Esecuzione di un capriccio estratto a sorte dal candidato dai Sei Capricci di C.Jacobi;
  3. Esecuzione di un brano per fagotto e pianoforte scelto dal candidatofra : N. Rota, Toccata, A. Longo, Suite per fagotto e pianoforte, G. Pierné, Concertpiece op 35, E. Elgar, Romanza,A. Reicha, Sonata per fagotto e pianoforte.

 

II ANNO

Programma: da definire

Verifica:

  1. Esecuzione di un concerto di A.Vivaldi con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato;
  2. Esecuzione di un concerto scelto dalla Commissione 15 giorni prima dell'esame fra i seguenti: W.A. Mozart, Concerto in Sib magg. KV191, C.M.von Weber, Andante e Rondò Ungherese op 35, F. Danzi, Concerto in Fa magg., A. Rolla, Concerto, J.C. Bach, Concerto in Sib magg.;
  3. Esecuzione del Concerto in Fa magg op 75 di C. M. von Weber;
  4. Esecuzione di una composizione per fagotto solo scelta dal candidato fra i seguenti brani: B. Bettinelli, Studio da Concerto per fagotto solo, M. Arnold, Fantasia per fagotto solo, G.Viozzi, Alternativo per fagotto solo, S.Ranieri, Tres Momentos para fagot solo, J. Napoli, Suite floreale per fagotto solo;
  5. Esecuzione dei seguenti passi d'orchestra: G. Donizetti, Elisir d'amore: “Una furtiva lagrima”; W.A. Mozart, Nozze di Figaro: Ouverture; W. A. Mozart, Sinfonia n.41 “Jupiter”; L. van Beethoven, Concerto per violino in Re magg. op 61; G. Verdi, Messa da Requiem; M. Ravel, Alborada del Gracioso; I. Stravinskij, L’uccello di fuoco.

 

III ANNO

Programma: da definire

Prova finale:

  1. Esecuzione del Concerto KV 191 di W.A. Mozart con cadenze, oppure del Gran Concerto in Fa magg. di J.N. Hummel.
  2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i numeri 28, 40, 49 e 50 di Milde, Concert Studies op 26, vol. 2.
  3. Esecuzione di uno tra i seguenti brani per fagotto e pianoforte scelti dal candidato: P. Hindemith, Sonata, H. Dutilleux, Sarabande et Cortège, A. Tansman, Sonatina, C. Saint-Saëns, Sonata op. 168, A. Previn, Sonata, E. Bozza, Recit Sicilienne et Rondò.
  4. Esecuzione della Partita per fagotto solo di Gordon Jacob.
  5. Esecuzione dei seguenti passi d'orchestra: W.A. Mozart, Così fan tutte, G. Rossini, La gazza ladra e Il barbiere di Siviglia, L.van Beethoven, Sinfonia n. 4, M. Ravel, Bolero, Concerto per pianoforte in Sol, Rhapsodie espagnole, D. Sostakovic, Sinfonia n. 9, P.I. Cajkovskij, Sinfonie n. 4, 5 e 6, I. 1 Esecuzione di un concerto o di una sonata del repertorio barocco a scelta del candidato fra: G.Ph. Telemann, Sonata in Fa min., J.F. Fach, Sonata per fagotto e basso continuo, J.B. de Boismortier, Sonata n. 2 op 26 e Sonata n. 1 op 50, A.Vivaldi, Concerto in La min. F VIII n. 2 e Concerto in Sib magg. “La notte”.Stravinskij, La sagra della primavera e Pulcinella, N. Rimski-Korsakov, Shéerazade;
  6. Esecuzione dei seguenti passi d'orchestra eseguiti con il controfagotto: L. van Beethoven, Sinfonia n. 5, M. Ravel, Ma mere l'oye; G. Mahler, Sinfonia n. 9
  7. Prova culturale: presentazione e discussione di una relazione sulla storia del fagotto, sul repertorio e sulla sua valenza didattica.


FAGOTTO

Offerta formativa Triennio

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTI

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

corso

1 di base

15

35

2

E

 

Teoria, composizione, direzione

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

corso

1 di base

15

10

1

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

 

corso

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Musica da camera

 

laboratorio

2 caratterizz.

var.

var.

var.

Bartoletti

biennale

Teoria, composizione, direzione

Musica d'insieme per fiati

 

laboratorio

2 caratterizz.

var.

var.

var.

Bartoletti

biennale

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Controfagotto

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

Carlini

 

Strumenti

Passi d'orchestra e lettura a prima vista

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

Carlini

 

Strumenti

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Carlini

triennale

Strumenti

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

E

 

 

Trascrizione e adattamento

 

seminario

2 caratterizz.

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Elementi di concertazione e direzione

 

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

 

laboratorio

3 affine o int.

27

23

2

 

biennale

Teoria, composizione, direzione

Fagotto barocco

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

25

2

E

 

 

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Pianoforte

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

135

6

Barontini / Cantelli

triennale

Strumenti

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

55

3

Carlini

 

Strumenti

Trattatistica storica e temperamenti

 

seminario

3 affine o int..

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

25

25

2

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

 

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno