Dipartimento |
Corso |
Tipologia dell'attività |
Denominazione |
Attività |
Ore Lezione |
Ore Studio |
CFA |
Verifica |
Docente |
Modularità |
|
Tutti |
seminario |
Acustica musicale |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
Teoria composizione
direzione |
Tutti |
corso |
Analisi e armonia |
1 di base |
60 |
90 |
6 |
sì |
De Sanctis |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Tutti |
laboratorio |
Educazione percettiva |
1 di base |
30 |
20 |
2 |
sì |
Chiti |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Composizione (C, IE, M,
PV) |
laboratorio |
Lettura della partitura
al computer |
1 di base |
15 |
47,5 |
2,5 |
sì |
Gottardo |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV, SA) |
laboratorio |
Lettura della partitura
vocale |
1 di base |
15 |
47,5 |
2,5 |
sì |
Barontini |
biennale |
Canto e teatro |
Didattica |
laboratorio |
Lettura vocale e
pianistica |
1 di base |
30 |
120 |
6 |
sì |
Micheli/Chiti |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione |
laboratorio |
Monografie pianistiche |
1 di base |
15 |
47,5 |
2,5 |
sì |
Barontini |
triennale |
Canto e teatro |
Tutti |
laboratorio |
Musica vocale d'insieme |
2 caratterizz. |
20 |
5 |
1 |
no |
Micheli |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Tutti |
seminario |
Semiografia della musica
contemporanea |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci/ Chiti/
Gottardo |
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, PV,
SA) |
seminario |
Storia dei generi e delle forme musicali |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Marri |
triennale |
|
Jazz |
seminario |
Storia del jazz |
1 di base |
30 |
20 |
2 |
sì |
E |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, M,
SA) |
seminario |
Storia della musica dal
1950 |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Garella |
triennale |
|
Didattica |
corso |
Storia della musica per didattica |
1 di base |
60 |
90 |
6 |
sì |
E |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Canto |
seminario |
Storia della vocalità |
1 di base |
15 |
10 |
1 |
sì |
Chiti / Micheli |
|
Teoria composizione
direzione |
Canto |
seminario |
Storia e analisi del
teatro musicale e del libretto |
1 di base |
25 |
50 |
3 |
sì |
Garella |
triennale |
|
Strumenti, Canto |
seminario |
Storia e repertorio dello
strumento o della vocalità |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
Teoria composizione
direzione |
Tutti |
corso |
Storia ed estetica della
musica |
1 di base |
60 |
90 |
6 |
sì |
Marri |
biennale |
Canto e teatro |
Didattica |
laboratorio |
Tecnica vocale (per
didattica) |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Micheli |
|
Teoria composizione
direzione |
Tutti |
seminario |
Teoria della musica |
1 di base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci |
|
Strumenti |
Pianoforte |
laboratorio individuale |
Accompagnamento e
collaborazione pianistica |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Chiti / Micheli |
biennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Composizione (tutti) |
laboratorio |
Analisi musicale
computazionale |
2 caratterizz. |
20 |
30 |
2 |
sì |
|
triennale |
Canto e teatro |
Canto |
laboratorio |
Arte scenica e pratica di
palcoscenico |
2 caratterizz. |
30 |
20 |
2 |
sì |
Masini |
biennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Jazz |
laboratorio |
Big Band |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Grossi |
|
Strumenti |
Clarinetto |
laboratorio individuale |
Clarinetto basso |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Failli |
|
Nuove tecnologie e linguaggi musicali |
Jazz |
corso |
Composizione e
orchestrazione jazz |
2 caratterizz. |
50 |
var. |
var. |
sì |
Grossi |
triennale |
Strumenti |
Fagotto |
laboratorio individuale |
Controfagotto |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Carlini |
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV) |
laboratorio |
Direzione della polifonia
contemporanea |
2 caratterizz. |
40 |
35 |
3 |
sì |
Micheli |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV) |
laboratorio |
Direzione della polifonia
rinascimentale |
2 caratterizz. |
40 |
35 |
3 |
sì |
Bartalucci |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Didattica |
corso |
Elementi di composizione
per didattica |
2 caratterizz. |
60 |
90 |
6 |
sì |
De Sanctis |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Didattica |
corso |
Elementi di concertazione
e direzione per didattica |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Bartoletti / Micheli |
triennale |
Strumenti |
Chitarra |
laboratorio |
Ensemble di chitarre |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
Cucchi / D'Angelo |
triennale |
Strumenti |
Percussioni |
laboratorio |
Ensemble di percussioni |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
Faralli |
biennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Jazz |
corso |
Improvvisazione |
2 caratterizz. |
30 |
var. |
var. |
sì |
Grossi |
triennale |
|
Didattica |
laboratorio |
Improvvisazione per
didattica |
2 caratterizz. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione |
corso |
La colonna sonora |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Vaira |
triennale |
Strumenti |
Oboe |
laboratorio individuale |
Oboe d’amore |
2 carattrizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Tagliabue |
|
Canto e teatro |
Canto |
laboratorio |
Laboratorio lirico
teatrale |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Masini |
|
Canto e teatro |
Canto |
laboratorio |
Laboratorio tecnico
lirico |
2 caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Polidori |
biennale |
Strumenti |
Percussioni |
laboratorio individuale |
Lettura a prima vista,
indipendenza e batteria |
2 caratterizz. |
10 |
65 |
3 |
sì |
Faralli |
biennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Composizione (C, IE, M) |
laboratorio |
Live electronics e regia
del suono |
2 caratterizz. |
60 |
40 |
4 |
sì |
|
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (tutti) |
corso |
Metodologia dell'analisi
nella musica del '900 |
2 caratterizz. |
30 |
95 |
4 |
sì |
De Sanctis |
triennale |
Strumenti |
Corno |
laboratorio |
Moch audition |
2 caratterizz. |
10 |
40 |
2 |
sì |
Guidi |
|
|
Composizione |
laboratorio |
Multimedialità e
installazione d'arte |
2 caratterizz. |
60 |
40 |
4 |
sì |
E |
triennale |
Strumenti |
Contrabbasso |
laboratorio |
Musica d’insieme con
contrabbasso |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Tommasi |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Jazz |
laboratorio |
Musica d’insieme jazz
(piccoli gruppi) |
2 caratterizz. |
25 |
50 |
3 |
sì |
Grossi |
biennale |
Strumenti, Canto e teatro |
Strumenti, Canto |
laboratorio |
Musica da camera |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
Bartoletti |
var. |
Strumenti |
Chitarra |
laboratorio |
Musica d'insieme con
chitarra |
2 caratterizz. |
27 |
73 |
4 |
sì |
Bartoletti |
biennale |
Strumenti |
Contrabbasso |
corso |
Musica d'insieme con
contrabbasso |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Bartoletti |
biennale |
Strumenti |
Fiati |
laboratorio |
Musica d'insieme per
fiati |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
vari |
biennale |
Strumenti |
Flauto |
laboratorio individuale |
Ottavino |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Agostini / Rossi |
|
Strumenti |
Strumenti |
laboratorio individuale |
Passi d'orchestra e
lettura a prima vista |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
vari |
var. |
Didattica |
Didattica |
corso |
Pedagogia e didattica
musicale |
2 caratterizz. |
60 |
115 |
7 |
sì |
Pellegrini |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV, SA) |
corso |
Polifonia vocale: il
Madrigale |
2 caratterizz. |
20 |
55 |
3 |
sì |
De Sanctis |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV, SA) |
corso |
Polifonia vocale: il
Mottetto |
2 caratterizz. |
20 |
55 |
3 |
sì |
Bartalucci |
triennale |
Strumenti, Canto e teatro |
Strumenti, Canto |
corso individuale |
Prassi esecutiva e
repertorio (strumenti e voci) |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
vari |
triennale |
Strumenti |
Contrabbasso |
laboratorio individuale |
Pratica del basso
continuo al contrabbasso |
2 caratterizz. |
8 |
67 |
3 |
sì |
Micheli/ Tommasi |
|
|
Tutti |
laboratorio individuale |
Pratica di improvvisazione |
2 caratterizz. |
var. |
var. |
var. |
sì |
E |
biennale |
|
Chitarra |
laboratorio individuale |
Pratica di improvvisazione per chitarre |
2 caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
E |
|
|
Percussioni |
laboratorio individuale |
Pratica di improvvisazione per percussioni |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, M,
SA) |
corso |
Progetto compositivo |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
De Sanctis / Gottardo |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (PV) |
corso |
Progetto compositivo
vocale |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci / De Sanctis |
triennale |
Strumenti |
Archi |
laboratorio |
Quartetto e Musica
d'insieme per archi |
2 caratterizz. |
15. |
35 |
2 |
sì |
Bartoletti |
biennale |
Canto e teatro |
Canto |
seminario |
Storia del
costume, dell'arredamento e del trucco |
3 affine o int.. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Masini |
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, M) |
laboratorio |
Strumentazione e orchestrazione |
2 caratterizz. |
60 |
90 |
6 |
sì |
Vaira |
triennale |
Canto e teatro |
Canto |
laboratorio individuale |
Studio dello spartito |
2 caratterizz. |
25 |
100 |
5 |
sì |
Soroga |
triennale |
Strumenti |
Jazz |
laboratorio individuale |
Tecnica
jazz del proprio
strumento |
2 caratterizz. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, PV,
SA) |
corso |
Tecniche compositive
post-tonali |
2 caratterizz. |
18 |
57 |
3 |
sì |
Vaira
(Bartalucci/Gottardo) |
triennale (per indirizzo PV biennale) |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (C, IE, M) |
laboratorio |
Tecniche compositive
sperimentali |
2 caratterizz. |
40 |
85 |
5 |
sì |
Vaira |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione (SA) |
corso |
Tecniche compositive
tonali |
2 caratterizz. |
18 |
57 |
3 |
sì |
Bartalucci |
triennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Composizione (C, IE, M) |
laboratorio |
Tecnologia del suono |
2 caratterizz. |
75 |
50 |
5 |
sì |
Vaira |
triennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Jazz |
laboratorio |
Trascrizione e analisi
per jazz |
2 caratterizz. |
10 |
65 |
3 |
sì |
Grossi |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Strumenti |
seminario |
Trattatistica storica e
temperamenti |
3 affine o int.. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Micheli |
|
|
Composizione (C, IE, M) |
seminario |
Acustica musicale |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Canto |
seminario |
Analisi
delle forme poetico-musicali |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Garella |
biennale |
Didattica |
Didattica |
seminario |
Applicazioni di
musicoterapia |
3
affine o int |
15 |
35 |
2 |
sì |
Pellegrini |
biennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Contrabbasso |
laboratorio |
Contrabbasso jazz |
3
affine o int. |
30 |
45 |
3 |
sì |
|
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione M, PV, SA) |
seminario |
Critica musicale |
3
affine o int. |
25 |
50 |
3 |
sì |
Chiti |
|
Didattica |
Didattica |
seminario |
Danzaterapia e didattica |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Pellegrini |
|
Didattica |
Didattica |
seminario |
Danze etniche e storiche |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Pellegrini |
|
Teoria composizione
direzione |
Chitarra |
seminario |
Elementi di basso
continuo |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Micheli |
|
Teoria composizione
direzione |
Violino, Chitarra |
laboratorio |
Elementi di basso
continuo al clavicembalo |
3 affine o int.. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli |
|
Strumenti |
Pianoforte |
laboratorio individuale |
Elementi di clavicembalo |
3
affine o int. |
25 |
50 |
3 |
sì |
Micheli / Cipriano / Cantelli |
biennale |
Strumenti |
Archi |
laboratorio individuale |
Clavicembalo |
3
affine o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
Barontini / Cantelli /
Micheli |
biennale |
Teoria composizione
direzione |
Composizione |
seminario |
Semiografia della musica
contemporanea |
1 di base |
15 |
47,5 |
2,5 |
sì |
Gottardo |
|
|
Clarinetto |
laboratorio individuale |
Clarinetto barocco |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
Strumenti |
Corno |
laboratorio individuale |
Corno naturale |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Guidi |
|
Teoria composizione
direzione |
Strumenti |
laboratorio |
Elementi di concertazione
e direzione |
3
affine o int. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli / Bartoletti |
. |
|
Chitarra |
laboratorio |
Elementi di Flamenco |
3 affine o int.. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
Teoria composizione
direzione |
Strumenti |
laboratorio |
Esercitazioni orchestrali |
3
affine o int. |
54 |
21 |
3 |
sì |
|
var. |
|
Composizione (PV, SA) |
corso |
Estetica musicale |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
biennale |
|
Fagotto |
laboratorio individuale |
Fagotto barocco |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Canto |
seminario |
Fisiologia dell'apparato
vocale |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
Strumenti |
Flauto |
laboratorio individuale |
Flauto barocco |
3
affine o int. |
15 |
25 |
2 |
sì |
E |
|
|
Canto |
laboratorio |
Fonetica e dizione in
lingua francese |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Canto |
laboratorio |
Fonetica e dizione in
lingua tedesca |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Tutti |
laboratorio |
Grafica musicale
computerizzata |
3
affine o int. |
30 |
20 |
2 |
sì |
Gottardo |
|
|
Chitarra |
laboratorio individuale |
Liuto |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Strumenti |
laboratorio |
Manutenzione dello
strumento |
3
affine o int. |
20 |
5 |
1 |
no |
E |
|
Didattica |
Didattica |
seminario |
Musica e globalità dei
linguaggi |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Pellegrini |
|
|
Oboe |
laboratorio individuale |
Oboe barocco |
3
affine o int. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Tutti |
seminario |
Organologia generale |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione PV, SA) |
corso |
Paleografia musicale |
3
affine o int. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
|
Didattica |
Strumenti, Canto |
seminario |
Pedagogia generale |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Pellegrini |
|
Strumenti |
Strumenti (escl. pianisti), Canto, Jazz |
laboratorio individuale |
Pianoforte |
3
affine o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
triennale |
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Jazz |
laboratorio individuale |
Pianoforte jazz per non
pianisti |
3
affine o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
|
Strumenti |
Contrabbasso |
laboratorio individuale |
Prassi del b.c. al
contrabbasso |
3
affine o int. |
8 |
67 |
3 |
sì |
Tommasi |
|
Strumenti, Canto e teatro |
Strumenti, Canto |
laboratorio individuale |
Repertorio contemporaneo
e tecniche strumentali / vocali |
3
affine o int. |
20 |
55 |
3 |
sì |
vari |
|
Teoria composizione
direzione |
Composizione |
laboratorio |
Scrittura di un testo per il teatro musicale |
3
affine o int. |
35 |
27,5 |
2,5 |
sì |
Garella |
|
Strumenti, Canto e teatro |
Strumenti, Canto e teatro |
laboratorio individuale |
Terzo strumento o Voce |
3
affine o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
|
Didattica |
Didattica |
laboratorio |
Tirocinio didattico (per
didattica) |
3
affine o int. |
|
75 |
3 |
sì |
Pellegrini |
triennale |
Teoria composizione
direzione |
Strumenti |
seminario |
Trascrizione e
adattamento |
3
affine o int. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Gottardo |
|
Strumenti |
Tromba |
laboratorio individuale |
Tromba acuta |
3
affine o int. |
20 |
30 |
2 |
sì |
Lopardo |
biennale |
Strumenti |
Tromba |
laboratorio individuale |
Tromba barocca (barocco
italiano) |
3
affine o int. |
10 |
15 |
1 |
sì |
Nesi |
triennale |
Strumeti |
Tromba |
laboratorio individuale |
tromba jazz |
3
affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Nesi |
triennale |
Strumenti |
Viola |
laboratorio individuale |
Viola barocca |
3
affine o int. |
25 |
50 |
3 |
sì |
Bartoletti |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Strumenti |
laboratorio |
Improvvisazione e insieme
jazz |
4
altra a.f. |
25 |
25 |
2 |
sì |
Grossi |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Contrabbasso, Percussioni |
laboratorio |
Improvvisazione e insieme
jazz |
4
altra a.f. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Grossi |
|
|
Composizione (tutti) |
laboratorio |
Informatica musicale di
base |
4
altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Tutti |
laboratorio |
Lingua straniera
comunitaria |
4
altra a.f. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
triennale |
|
Tutti |
seminario |
Marketing e pubbliche
relazioni |
4
altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Composizione (C, IE, M) |
seminario |
Matematica |
4
altra a.f. |
18 |
32 |
2 |
sì |
E |
|
|
Jazz |
seminario |
Pop Music |
4
altra a.f. |
10 |
15 |
1 |
sì |
E |
|
Strumenti, Canto e
teatro, Jazz |
Tutti |
laboratorio individuale |
Secondo strumento o Voce |
4
altra a.f. |
var. |
var. |
var. |
sì |
vari |
|
Strumenti |
Jazz |
laboratorio individuale |
Secondo strumento (per
pianisti jazz) |
3
affine o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
biennale |
|
Composizione (tutti) |
seminario |
Sicurezza nell'ambiente
di lavoro |
4
altra a.f. |
3 |
9,5 |
0,5 |
sì |
E |
|
|
Tutti |
seminario |
Tecniche di memorizzazione |
4
altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
Nuove tecnologie e
linguaggi musicali |
Tutti |
laboratorio |
Tecniche di registrazione |
4
altra a.f. |
30 |
20 |
2 |
sì |
Gottardo / Vaira |
|
|
Tutti |
laboratorio |
Tecniche di rilassamento |
4
altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
Strumenti, Canto e teatro |
Tutti |
laboratorio |
Tirocinio didattico |
4
altra a.f. |
5 |
45 |
2 |
sì |
vari |
|
|
Jazz |
seminario |
World Music |
4
altra a.f. |
10 |
15 |
1 |
sì |
E |
|