CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN PERCUSSIONI

Docente: Gionata Faralli

 

Prova di accesso:*

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prove pratiche sui seguenti strumenti

  1. Tamburo: dar prova di conoscere tutti i tipi di tecniche, compresi rudiments pressato e singoli, nell’impostazione a mani dritte. Esecuzione di uno studio o di un brano di media difficoltà
  2. Xilofono: esecuzione di scale ed arpeggi con corretta impostazione. Esecuzione di uno studio o di un brano di media difficoltà
  3. Vibrafono: dar prova di conoscere il dampening e l’uso della tecnica a 4 bacchette. Esecuzione di uno studio o di un brano di media difficoltà
  4. Marimba: dar prova di conoscere la tecnica per marimba a 4 bacchette. Esecuzione di uno studio o di un brano di media difficoltà
  5. Timpani: dar prova di impostazione corretta e di caèacità di intonarelo strumento. Esecuzione di uno studio o di un brano di media difficoltà

- Esecuzione di uan composizione edita per pianoforte e percussione

- Esecuzione di passi d’orchestra di media difficoltà su tutti gli strumenti

- Lettura a prima vista su tutti gli strumenti

- Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale

*: è consigliabile concordare preventivamente il programma con il docente

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio

 

I ANNO

Programma:*

  1. Impostazione: recupero di eventuali carenze tecniche, sviluppo del concetto di suono e di tecnica su tutti gli strumenti, tra i quali Barton sul vibrafono, Stevens sulla marimba, grip francese, tedesco, olandese e americano sui timpani, nonché nuove tecniche esecutive e prassi esecutive del passato
  2. Repertorio: approfondimento del repertorio solistico e dei passi d’orchestra su tutti i principali strumenti.

*: è possibile concordare il programma in due semestri

 

Verifica:*

  1. un brano per vibrafono estratto a sorte fra tre studiati nell’anno
  2. un brano per xilofono estratto a sorte fra tre studiati nell’anno
  3. tre brani per tamburo estratto a sorte tra sei studiati nell’anno
  4. un brano per strumenti riuniti estratto a sorte tra tre studiati nell’anno
  5. due brani per timpani estratti a sorte tra sei studiati nell’anno
  6. un brano a  piacere sulle pelli
  7. un tempo di concerto a piacere per percussione e pianoforte

*: tutti i brani devono essere concordati con il docente

 

 

II ANNO

Programma:*

            Sviluppo delle tecniche del primo anno su tutti gli strumenti. Sviluppo e chiarimento tecnico su tutti gli accessori.

            Studio di brani significativi per tutti gli strumenti e di almeno un concerto con pianoforte

            Approfondimento, attraverso moch audition (audizioni simulate) dei passi del repertorio sinfonico, lirico e cameristico su tutti gli strumenti.

*: è possibile concordare il programma in due semestri

 

Verifica:*

  1. Vibrafono: un brano estratto a sorte tra 4 presentati
  2. Xilofono: un brano estratto a sorte tra 6 presentati
  3. Marimba: un brano estratto a sorte tra 3 presentati
  4. Tamburo: tre brani estratti a sorte tra 6 presentati
  5. Timpani: due brani estratti a sorte tra 6 presentati
  6. un brano a piacere sulle tastiere
  7. Strumenti riuniti: un brano estratto a sorte tra 3 presentati
  8. un tempo di concerto
  9. Passi su timpani, tamburo e xilofono
  10. due studi sugli accessori (trinaoglo, basco, cassa, piatti)

*: tutti i brani devono essere concordati con il docente

 

III ANNO

Programma:

            Preparazione di un recital comprendente un concerto importante per percussioni e pianoforte, due studi o brani significativi per tamburo, due studi o brani significativi per vibrafono, due studi o brani significativi per marimba, due studi o brani significativi per xilofono, due studi o brani significativi per timpani, un brano con multipercussione.

 

Prova finale:

  1. Passi su tutti gli strumenti tratti dai repertori sinfonico, lirico e cameristico
  2. dar prova di conoscere i principali strumenti etnici e le loro tecniche
  3. lettura a prima vista sui principali strumenti
  4. esecuzione di un brano per percussione sola assegnato dalla commissione nel tempo di 3 ore
  5. tesina su un argomento concordato (con abstract), presentata alemno 15 giorni prima in tre copie.



PERCUSSIONI

Offerta formativa Triennio

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTI

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

seminario

1 di base

15

10

1

Bartalucci/ Chiti/ Gott.

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio degli strumenti a percussione

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica

 

seminario

1 di base

15

10

1

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Ensemble di percussioni

 

laboratorio

2 caratterizz.

var.

var.

var.

Faralli

biennale

Strumenti

Esercitazioni orchestrali

 

laboratorio

2 caratterizz.

var.

var.

var.

 

triennale

Teoria, composizione, direzione

Lettura a prima vista, indipendenza e batteria

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

10

65

3

Faralli

biennale

Strumenti

Musica da camera con percussioni

 

laboratorio

2 caratterizz.

10

15

1

Bartoletti

biennale

Strumenti, Canto e teatro musicale

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Strumenti, Canto e teatro musicale

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Faralli

triennale

Strumenti, Canto e teatro musicale

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

E

biennale

 

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

 

Pianoforte

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

135

6

Barontini/ Cantelli

triennale

Strumenti

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

70

4

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

corso

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

 

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

Teoria, composizione, direzione

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

triennale

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno