CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN PIANOFORTE

Docenti: Marco Baraldi, Monica Cecchi, Francesco Cipriano, Daniel Rivera

 

Prova di accesso

  1. esecuzione di due studi di carattere brillante, uno del Gradus ad Parnassum di Clementi ed uno di autori romantici o moderni
  2. esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach estratto a sorte fra tre presentati dal candidato
  3. esecuzione del primo tempo di una Sonata di Beethoven, escluse l’op.49 n.1 e 2 e l’op 79
  4. esecuzione di una importante composizione romantica dell’Ottocento
  5. esecuzione di una importante composizione del Novecento o contemporanea
  6. Interpretazione di una composizione scelta dalla commissione e assegnata tre ore prima dell’esecuzione (l’effettuazione di questa prova è rimessa alla discrezione della Commissione).
  7. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

La Commissione si riserva la facoltà di ascoltare soltanto una parte del programma presentato dal candidato e di interrompere l’esecuzione.

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio

I ANNO

Programma: da definire

Verifica:

1.      Esecuzione di tre Studi di autori diversi.

2.      Esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach estratto a sorte fra 6 presentati dal candidato.

3.      Esecuzione di 1 Sonata di D. Scarlatti.

4.      Esecuzione di 1 Sonata di Beethoven escluse l'op.49 n.1 e n.2, e l'op.79.

5.      Esecuzione di una importante composizione dell’Ottocento.

6.      Esecuzione di una composizione dal Novecento ai nostri giorni.

NOTE

a) Per i punti 5 e 6 del programma, si raccomanda la scelta di composizioni significative e di difficoltà atte a mettere in luce l'acquisizione di capacità strumentali ed interpretative consone al livello dell'esame.

b) Qualora una delle composizioni presentate consistesse in una raccolta di pezzi, il candidato ha facoltà di presentarne una scelta.

c) Per uno dei punti 5 o 6 del programma, il candidato potrà presentare un brano per pianoforte e orchestra, da eseguire con l'accompagnamento di un secondo pianoforte.

d) Il candidato è tenuto a comunicare la durata approssimativa del programma. La

durata dell'esame deve essere fra i 45 e i 60 minuti. Qualora superasse questo limite, la Commissione ha facoltà di interrompere l'esecuzione dei brani.

 

II ANNO

Programma: da definire

Verifica:

Esecuzione di un programma di trenta minuti comprendente almeno due composizioni di epoche diverse.

 

III ANNO

Programma: da definire

Prova finale:

Esecuzione di un programma della durata di 60- 70 minuti comprendente una composizione scelta da ciascuno dei seguenti gruppi:

1.      1 -J.S.Bach, Suites francesi e inglesi, Partite, Ouverture in stile francese BWV 831, Preludio e fuga in La min. BWV 894, Fantasia e fuga in La min. BWV 904, Aria variata alla maniera italiana BWV 989, Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992, Concerto italiano, Toccate, Variazioni Goldberg, Fantasia cromatica e fuga, trascrizioni di Liszt, Busoni, Tausig, D'Albert, Brahms.
Haydn, Mozart, Clementi: Sonate, Variazioni, Fantasie, Rondò.
Beethoven: Sonate (escluse op.49 n.1 e n.2, e op.79), 33 Variazioni su un Valzer di Diabelli op.120, 15 Variazioni con fuga op.35, 32 Variazioni in do min.

2.       Chopin: Sonate, Preludi (almeno 12), Notturni, Mazurche, Valzer, Polacche (gruppo di 5, toccando più forme), Studi op.10 e op.25 (almeno 6), Ballate, Scherzi, Polacche op.44 e op.53, Fantasia op.49, Barcarola op.60, Polacca Fantasia op.61, Andante spianato e grande Polacca brillante op.22, Rondò op.1, 5, 16, 4 Improvvisi(op. 29, 36, 51, 66), Allegro da concerto op.46.
Weber: Sonate
Mendelssohn: Sonate, 3 Capricci op.33, Preludi e fughe op.35 (almeno 3), Variations serieuses, Fantasia op.28, 3 Preludi op.104, 3 Studi op.104, Romanze senza parole (almeno una serie completa).
Schumann: Sonate, Variazioni Abegg op.1, Papillons op.2, 6 Studi dai Capricci di Paganini op.3 e 6 Studi op.10, Intermezzi op.4, Improvviso op.5, Davidsbundlertänze op.6, Toccata op.7, Carnaval op.9, Fantasiestücke op.12 (completo), Studi sinfonici op.13, Kreisleriana op.16, Fantasia op.17, Humoreske op.20, Novellette op.21, Nachtstücke op.23, Faschingsschwank aus Wien op.26, Phantasiestücke op.111,Gesänge der Frühe op.133.
Liszt: Rapsodie, Mephistowalzer, Ballate, Polacche, Années de pelérinage (un anno intero oppure una raccolta di 5 brani dai vari anni oppure Vallee d'Obermann, Après une lecture de Dante, Gondoliera, Tarantella e Les jeux d'eau à la Villa d'Este (presi singolarmente), Sonata, Studi da concerto o da Paganini o Trascendentali, Armonie poetiche e religiose (intero oppure Funerailles o Benediction de Dieu dans la solitude), Scherzo e Marcia, Variazioni su "Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen" di Bach, Leggende, Fantasia e Fuga su BACH, Parafrasi-Fantasie-Reminiscenze d'opera.
Brahms: Sonate, Variazioni su un tema di Schumann op.9, Variazioni su un tema originale op.21 n.1 e 2, Variazioni e Fuga su tema di Haendel op.24, Variaizoni su un tema di Paganini op.35 (I e/o Il parte), Scherzo op.4, Ballate op.10 (integrale), 2 Rapsodie op.79, Klavierstücke op.76, 116, 117, 118, 119 (ciascuna raccolta da eseguirsi integralmente).
Franck: Preludio Corale e Fuga, Preludio Aria e Finale.

3.      Skrjabin: Sonate 1, 2, 3, Preludi op.11 (integrali), op.13, 15, 16 (integrali), 6 Mazurche dall'op.3 e 25, Allegro op.18, Polacca op.21.
Rachmaninov: Sonate, Etudes-Tableaux op.33 e op.39 (1 a scelta), Momenti Musicali op.13 (una scelta di 3), 3 Preludi dall'op 23 e 32, Variazioni sopra u tema di Chopin op.22, Variazioni sopra un tema di Corelli op.42.
Prokofiev: Sonate, Visions fugitives.
Musorgskij: Quadri di una esposizione.

4.       un’importante composizione dal Novecento in poi.

5.      una composizione di autore contemporaneo scritta dal 1946 ai giorni nostri.

NOTA: Ciascuna prova può essere sostituita da un concerto per pianoforte e orchestra da eseguirsi con accompagnamento di un secondo pianoforte.

 



PIANOFORTE

Offerta formativa Triennio

 

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di

LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTI

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Analisi e armonia

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci / Chiti / Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Storia ed estetica della musica

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Teoria della musica

corso

1 di base

15

10

1

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

E

biennale

 

Musica da camera

laboratorio

2 caratterizz.

 

45

105

6

Bartoletti

triennale

Teoria, composizione, direzione

Prassi esecutiva e repertorio

corso individuale

2 caratterizz.

 

27

498

21

Baraldi, Cecchi, Cipriano, Rivera

triennale

Strumenti

Accompagnamento e collaborazione pianistica

laboratorio individuale

2 caratter.

 

15

60

3

Chiti / Micheli

biennale

Strumenti, Canto e teatro

Trascrizione e adattamento

seminario

2 caratter.

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Trattatistica storica e temperamenti

seminario

2 caratter.

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Organologia generale

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

seminario

3 affine o  int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Elementi di clavicembalo

laboratorio

3 affine o int.

27

48

3

Micheli / Cipriano / Cantelli

biennale

Strumenti

Elementi di concertazione e direzione

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

laboratorio

3 affine o int.

10

15

1

 

 

Teoria, composizione, direzione

Manutenzione dello strumento

laboratorio

3 affine o int.

20

5

1

no

E

 

 

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

55

3

 

 

Strumenti

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

70

4

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Secondo strumento o voce

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

135

6

vari

 

Strumenti, Canto e teatro

Tecniche di memorizzazione

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno