CORSO SPERIMENTALE DI
1. LIVELLO IN PIANOFORTE
Docenti: Marco
Baraldi, Monica Cecchi, Francesco Cipriano, Daniel Rivera
Prova di accesso
La Commissione si riserva la
facoltà di ascoltare soltanto una parte del programma presentato dal candidato
e di interrompere l’esecuzione.
Programma, verifiche e prova finale
del triennio
I ANNO
Programma: da definire
Verifica:
1.
Esecuzione
di tre Studi di autori diversi.
2.
Esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach estratto a sorte fra 6
presentati dal candidato.
3.
Esecuzione
di 1 Sonata di D. Scarlatti.
4.
Esecuzione
di 1 Sonata di Beethoven escluse
l'op.49 n.1 e n.2, e l'op.79.
5.
Esecuzione
di una importante composizione dell’Ottocento.
6.
Esecuzione
di una composizione dal Novecento ai nostri giorni.
NOTE
a) Per i punti 5 e 6 del programma, si raccomanda la scelta
di composizioni significative e di difficoltà atte a
mettere in luce l'acquisizione di capacità strumentali ed interpretative
consone al livello dell'esame.
b) Qualora una delle composizioni presentate consistesse in
una raccolta di pezzi, il candidato ha facoltà di presentarne una scelta.
c) Per uno dei punti 5 o 6 del programma, il candidato potrà
presentare un brano per pianoforte e orchestra, da eseguire con
l'accompagnamento di un secondo pianoforte.
d) Il candidato è tenuto a comunicare la durata
approssimativa del programma. La
durata dell'esame deve essere fra i 45 e i
60 minuti. Qualora superasse questo limite, la
Commissione ha facoltà di interrompere l'esecuzione dei brani.
II ANNO
Programma: da definire
Verifica:
Esecuzione di un programma di trenta minuti comprendente
almeno due composizioni di epoche diverse.
III ANNO
Programma: da definire
Prova finale:
Esecuzione di un programma della durata di
60- 70 minuti comprendente una composizione scelta da ciascuno dei seguenti gruppi:
1.
1
-J.S.Bach, Suites francesi e inglesi,
Partite, Ouverture in stile francese BWV 831, Preludio e fuga in La min. BWV 894, Fantasia
e fuga in La min. BWV 904, Aria
variata alla maniera italiana BWV 989, Capriccio
sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992, Concerto italiano, Toccate,
Variazioni Goldberg, Fantasia cromatica e fuga, trascrizioni
di Liszt, Busoni, Tausig, D'Albert, Brahms.
Haydn, Mozart, Clementi: Sonate, Variazioni, Fantasie, Rondò.
Beethoven: Sonate (escluse op.49 n.1
e n.2, e op.79), 33 Variazioni su un
Valzer di Diabelli op.120, 15
Variazioni con fuga op.35, 32
Variazioni in do min.
2.
Chopin: Sonate,
Preludi (almeno 12), Notturni, Mazurche, Valzer, Polacche (gruppo di 5, toccando più
forme), Studi op.10 e op.25 (almeno 6), Ballate, Scherzi, Polacche op.44 e
op.53, Fantasia op.49, Barcarola op.60, Polacca Fantasia op.61, Andante
spianato e grande Polacca brillante op.22, Rondò op.1, 5, 16, 4
Improvvisi(op. 29, 36, 51, 66), Allegro
da concerto op.46.
Weber: Sonate
Mendelssohn: Sonate, 3 Capricci op.33, Preludi e fughe op.35 (almeno 3), Variations serieuses, Fantasia
op.28, 3 Preludi op.104, 3 Studi op.104, Romanze senza parole (almeno una serie completa).
Schumann: Sonate, Variazioni Abegg op.1, Papillons op.2, 6 Studi dai Capricci di Paganini op.3 e 6 Studi op.10, Intermezzi
op.4, Improvviso op.5, Davidsbundlertänze op.6, Toccata op.7, Carnaval op.9, Fantasiestücke
op.12 (completo), Studi sinfonici
op.13, Kreisleriana op.16, Fantasia op.17, Humoreske op.20, Novellette
op.21, Nachtstücke op.23, Faschingsschwank aus Wien op.26, Phantasiestücke op.111,Gesänge der Frühe op.133.
Liszt: Rapsodie, Mephistowalzer, Ballate, Polacche, Années de pelérinage (un anno intero oppure una raccolta di 5 brani
dai vari anni oppure Vallee d'Obermann,
Après une lecture de Dante, Gondoliera, Tarantella e Les jeux d'eau à
la Villa d'Este (presi singolarmente), Sonata,
Studi da concerto o da Paganini o
Trascendentali, Armonie poetiche e
religiose (intero oppure Funerailles
o Benediction de Dieu dans la solitude),
Scherzo e Marcia, Variazioni su "Weinen, Klagen, Sorgen,
Zagen" di Bach, Leggende, Fantasia e Fuga su BACH,
Parafrasi-Fantasie-Reminiscenze d'opera.
Brahms: Sonate, Variazioni su un tema di Schumann op.9, Variazioni su un tema originale op.21 n.1 e 2, Variazioni e Fuga su tema di Haendel op.24, Variaizoni su un tema di Paganini op.35 (I e/o Il
parte), Scherzo op.4, Ballate op.10 (integrale), 2 Rapsodie op.79, Klavierstücke op.76, 116, 117, 118, 119 (ciascuna raccolta da
eseguirsi integralmente).
Franck: Preludio Corale e Fuga, Preludio Aria e Finale.
3.
Skrjabin:
Sonate 1, 2, 3, Preludi op.11 (integrali), op.13,
15, 16 (integrali), 6 Mazurche
dall'op.3 e 25, Allegro op.18, Polacca op.21.
Rachmaninov: Sonate, Etudes-Tableaux op.33 e op.39 (1 a
scelta), Momenti Musicali op.13 (una
scelta di 3), 3 Preludi dall'op 23 e 32,
Variazioni sopra u tema
di Chopin op.22, Variazioni sopra un
tema di Corelli op.42.
Prokofiev: Sonate, Visions fugitives.
Musorgskij: Quadri di una
esposizione.
4.
un’importante
composizione dal Novecento in poi.
5.
una
composizione di autore contemporaneo scritta dal 1946
ai giorni nostri.
NOTA: Ciascuna prova può essere sostituita da un concerto
per pianoforte e orchestra da eseguirsi con accompagnamento di un secondo
pianoforte.
PIANOFORTE
Offerta formativa Triennio
DENOMINAZIONE |
TIPOLOGIA |
ATTIVITA’ |
ORE
di LEZIONE |
ORE di
STUDIO |
CFA |
VER. |
DOCENTI |
MODULARITA’ |
DIPARTIMENTO |
Acustica
musicale |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Analisi
e armonia |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
De Sanctis |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Educazione
percettiva |
laboratorio |
1 di
base |
30 |
20 |
2 |
sì |
Chiti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Semiografia
della musica contemporanea |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci
/ Chiti / Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Storia
ed estetica della musica |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
Marri |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Storia
e repertorio dello strumento |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Teoria
della musica |
corso |
1 di
base |
15 |
10 |
1 |
sì |
Bartalucci |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Musica
vocale d'insieme |
laboratorio |
2
caratterizz. |
20 |
5 |
1 |
no |
Micheli |
biennale |
Canto e
teatro |
Pratica
di improvvisazione |
laboratorio individuale |
2 caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
biennale |
|
Musica
da camera |
laboratorio |
2
caratterizz. |
45 |
105 |
6 |
sì |
Bartoletti |
triennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Prassi
esecutiva e repertorio |
corso individuale |
2
caratterizz. |
27 |
498 |
21 |
sì |
Baraldi,
Cecchi, Cipriano, Rivera |
triennale |
Strumenti
|
Accompagnamento
e collaborazione pianistica |
laboratorio individuale |
2
caratter. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Chiti /
Micheli |
biennale |
Strumenti,
Canto e teatro |
Trascrizione
e adattamento |
seminario |
2
caratter. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Trattatistica
storica e temperamenti |
seminario |
2
caratter. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Micheli |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Organologia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Pedagogia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Pellegrini |
|
Didattica |
Elementi
di clavicembalo |
laboratorio |
3 affine o int. |
27 |
48 |
3 |
sì |
Micheli /
Cipriano / Cantelli |
biennale |
Strumenti
|
Elementi
di concertazione e direzione |
laboratorio |
3 affine o int. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli /
Bartoletti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Esercitazioni
orchestrali |
laboratorio |
3 affine o int. |
10 |
15 |
1 |
sì |
|
|
Teoria,
composizione, direzione |
Manutenzione
dello strumento |
laboratorio |
3 affine o int. |
20 |
5 |
1 |
no |
E |
|
|
Repertorio
contemporaneo e tecniche strumentali |
laboratorio individuale |
3 affine o int. |
20 |
55 |
3 |
sì |
|
|
Strumenti
|
Improvvisazione
e insieme jazz |
laboratorio |
4 altra a.f. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Grossi |
|
Nuove
tecnologie e linguaggi musicali |
Lingua
straniera comunitaria |
laboratorio
|
4 altra a.f. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
triennale |
|
Secondo
strumento o voce |
laboratorio |
4 altra a.f. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
|
Strumenti,
Canto e teatro |
Tecniche
di memorizzazione |
seminario |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
|
Tecniche
di rilassamento |
laboratorio |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
|
Tirocinio
didattico |
laboratorio |
4 altra a.f. |
5 |
45 |
2 |
sì |
|
|
|
1. anno | 2. anno | 3. anno |