CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN TROMBA

DOCENTI: Giorgio Lopardo, Marco Nesi

 

Prova di accesso

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prova pratica:

  1. Y.G. Ropartz, Andante et Allegro per tr e pf
  2. due studi scleti tra: J. Fuss, n. 2, 5, 6, 7, 12, 18; S. Peretti (3. parte), n. 6, 9, 10
  3. Lettura e trasporto a prima vista in tutti i toni

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio

 

I ANNO

Programma:

  1. Metodi: Stamp, Clarke (Studi tecnici), Collins (Studi di flessibilità), Kopprasch II, Wurm (40 Studi), Gatti III (Studi di bravura)
  2. Repertorio: Savard, Morceau de concours; Porrino,  Concertino

Verifica:

  1. esecuzione a scelta di: Porrino, Concertino, oppure Savard, Morceau de concours
  2. esecuzione di due studi, uno scelto dal candidato e uno dalla commissione, tra: Kopprasch III, n. 39, 46, 55, 58; Gatti III, n. 8, 9, 12, 18; Wurm, n. 8, 13, 14, 20.
  3. lettura e trasporto a prima vista in tutti i toni

 

II ANNO

Programma:

  1. Metodi: Stamp, Clarke (Studi tecnici), Collins (Studi di flessibilità), Quinque (Metodo Asa), Schlossberg, Sachse (28 Studi), Brandt (34 Studi), Solomon (12 Studi)
  2. Repertorio: Brandt, Konzertstück n. 2 op. 12; Bonnard, Sonata

Verifica:

  1. esecuzione a scelta di: Brandt, Kinzertstück n. 2 op. 12, oppure Bonnard, Sonata per tr e pf
  2. esecuzione di due studi, uno scelto dal candidato e uno dalla commissione, tra: Sachse, n. 3, 8, 15, 26; Solomon, n. 1, 2, 3, 5; Brandt, n. 15, 24, 31, 33
  1. lettura e trasporto a prima vista in tutti i toni

 

III ANNO

Programma:

  1. Metodi: Stamp, Clarke (Studi tecnici), Collins, Caruso, Clarke (Studi caratteristici), Tomasi (6 Studi), Werner (40 Studi)
  2. Repertorio: Hindemith, Sonata per tr e pf; Hummel, Concerto per tr in Mib; Honegger, Intrada; Enescu, Legend; Martinu, Sonatina; Torelli, Concerto in Re e Sinfonia in Re; Telemann, Sonata in Re; Viviani, Sonata I
  3. Repertorio d’insieme: Poulenc, Trio-Sonata
  4. Passi d’orchestra: Rossini (Guglielmo Tell), Donizetti (Don Pasquale), Verdi (Un ballo in maschera, Otello), Leoncavallo (Pagliacci), Beethoven (Leonora 2 e 3), Musorgskij (Quadri di un’esposizione: Promenade), Stravinskij (Petrouchka), Mahler (Sinfonia n. 5), Respighi (Pini di Roma: Introduzione), Bizet (Carmen), Dvorak (Sinfonia “Dal nuovo mondo”), Rimski-Korsakov (Scheerazade, Capriccio spagnolo), Berlioz (Sinfonia fantastica), Cajkovskij (Capriccio italiano).
  5. tromba barocca

Prova finale:*

  1. esecuzione a scelta di Hindemith, Sonata per tr e pf, oppure Hummel, Concerto in Mib (con tromba in Sib o Mib)
  2. esecuzione di due studi, uno scelto dal candidato e uno dalla commissione, tra: Clarke, Studi caratteristici, n. 11, 15, 21, 24; Tomasi, 6 Studi, n. 6+1, 3, 4, 5; Werner, n. 4, 5, 32, 38
  3. lettura e trasporto a prima vista in tutti i toni
  4. esecuzione a scelta (con tromba in Do) tra: Honegger, Intrada; Enescu, Legend; Martinu, Sonatina
  5. esecuzione a scelta (con tromba acuta in La/Sib) tra: Torelli, Concerto in Re; Torelli, Sinfonia in Re; Telemann, Sonata in Re; Viviani, Sonata prima
  6. esecuzione di un passo d’orchestra scleto dal candidato e due scelti dalla commissione tra quelli previsti dal programma del corso
  7. esecuzione di un brano di autore contemporaneo scelto dalla commissione con tre ore di preparazione
  8. esecuzione a scelta (con tromba barocca) di un brano di Fantini o Bendinelli e realizzazione in partitura di un brano per 5 trombe sulla base di un principale di circa 16 battute in notazione antica, assegnato dalla commissione, in un tempo di 30 minuti
  9. colloquio su argomenti di acustica, storia e bibliografia della tromba, didattica dello strumento, repertorio concertistico e orchestrale.

 

*: prove 1-3 primo giorno; prove 4-9 secondo giorno.




 

TROMBA

Offerta formativa Triennio

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTI

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

corso

1 di base

15

35

2

E

 

 

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

corso

1 di base

15

10

1

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

 

corso

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di

base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Musica da camera

 

laboratorio

2 caratterizz.

25

15

2.

Bartoletti

 

Strumenti

Musica d'insieme per ottoni

 

laboratorio

2 caratterizz.

25

50

3

 

triennale

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Passi d'orchestra e lettura a prima vista

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

Lopardo / Nesi

 

Strumenti

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

var.

var.

var.

Lopardo / Nesi

triennale

Strumenti

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

35

2

E

 

 

Trascrizione e adattamento

 

seminario

2 caratterizz.

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Elementi di concertazione e direzione

 

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli /  Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

 

laboratorio

3 affine o int.

27

23

2

 

triennale

Teoria, composizione, direzione

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Pianoforte

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

135

6

Barontini / Cantelli

triennale

Strumenti

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

55

3

 

 

Strumenti

Trattatistica storica e temperamenti

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Tromba acuta

laboratorio individuale

3 affine o int.

20

30

2

Lopardo

biennale

Strumenti

Tromba barocca (barocco italiano)

laboratorio individuale

3 affine o int.

10

15

1

Nesi

triennale

Strumenti

Tromba jazz

laboratorio individuale

3 affine o int.

15

10

1

Nesi

triennale

Strumenti

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

25

25

2

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musiali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

 

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

1. anno 2. anno 3. anno