CORSO SPERIMENTALE DI
1. LIVELLO IN VIOLINO e VIOLINO CON APPROFONDIMENTI SULLA
PRASSI ESECUTIVA DAL BAROCCO AL CLASSICO
Docenti: Anna Maria
Fornasier, Renata Sfriso (violino e
violino barocco)
Prova di accesso
(comune a entrambi gli indirizzi):
- Esame del
curriculum formativo del candidato
- Prova
pratica consistente nell'esecuzione de seguenti brani:
Programma:
Il
programma di studio sarà concordato tra l’allievo ed il docente all’inizio di ogni anno accademico
La parte
del corso dedicata allo studio della prassi esecutiva antica sarà così
articolata:
I° anno : il primo barocco, la sonata a due violini ed a violino
solo in Italia ed in Germania;
2° anno: il 1700 in Italia ed in Germania
3°
anno: la musica francese da Couperin a Leclair
I ANNO
Verifica:*
II ANNO
Verifica:*
III ANNO
Prova finale:*
*: I brani presentati ad un esame superato non possono essere riproposti
all’esame successivo. La scelta dei brani d’esame è concordatacon il docente.
La commissione si riserva la facoltà di ascoltare uno o più tempi del concerto
previsto per Violino II e Violino III. Il termine ‘concerto’ si
intende riferito a tutte le composizioni in più movimenti per violino
solista e orchestra (es.: Bruch, Fantasia Scozzese, Hindemith, Kammermusik
n. 4, Lalo, Sinfonia Spagnola).
Offerta formativa Triennio
DENOMINAZIONE |
TIPOLOGIA |
ATTIVITA’ |
ORE
di LEZIONE |
ORE di
STUDIO |
CFA |
VER. |
DOCENTE |
MODULARITA’ |
DIPARTIMENTO |
Acustica
musicale |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Analisi
e armonia |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
De Sanctis |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Educazione
percettiva |
laboratorio |
1 di
base |
30 |
20 |
2 |
sì |
Chiti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Semiografia
della musica contemporanea |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci/
Chiti/ Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Storia
e repertorio dello strumento |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
E |
|
|
Storia
ed estetica della musica |
corso |
1 di
base |
60 |
90 |
6 |
sì |
Marri |
biennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Teoria
della musica (facolt.) |
seminario |
1 di
base |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartalucci |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Musica
vocale d'insieme |
laboratorio |
2
caratterizz. |
20 |
5 |
1 |
no |
Micheli |
biennale |
Canto e
teatro |
Pratica
di improvvisazione |
laboratorio |
2
caratterizz. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
biennale |
|
Musica da camera |
laboratorio |
2
caratterizz. |
15 |
35 |
2 |
sì |
Bartoletti |
triennale |
Strumenti,
Canto e teatro |
Passi
d'orchestra e lettura a prima vista |
laboratorio individuale |
2
caratterizz. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Fornasier
/ Sfriso |
triennale |
Strumenti |
Prassi
esecutiva e repertorio |
corso individuale |
2
caratterizz. |
27 |
498 |
21 |
sì |
Fornasier
/ Sfriso |
triennale |
Strumenti |
Quartetto
e Musica d'insieme per archi |
laboratorio |
2
caratterizz. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Bartoletti |
biennale |
Strumenti |
Trattatistica
storica e temperamenti * |
seminario |
2
caratterizz. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Micheli |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Organologia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Pedagogia
generale |
seminario |
3 affine o int. |
15 |
10 |
1 |
sì |
Pellegrini |
|
Didattica |
Elementi
di basso continuo al clavicembalo * |
laboratorio |
3 affine
o int.. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Trascrizione
e adattamento |
seminario |
3 affine
o int.. |
15 |
60 |
3 |
sì |
Gottardo |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Elementi
di concertazione e direzione |
laboratorio |
3 affine o int. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Micheli /
Bartoletti |
|
Teoria,
composizione, direzione |
Esercitazioni
orchestrali |
laboratorio |
3 affine o int. |
54 |
21 |
3 |
sì |
da def. |
triennale |
Teoria,
composizione, direzione |
Manutenzione
dello strumento |
laboratorio |
3 affine o int. |
20 |
5 |
1 |
no |
E |
|
|
Repertorio
contemporaneo e tecniche strumentali |
laboratorio |
3 affine o int. |
20 |
55 |
3 |
sì |
Fornasier
/ Sfriso |
|
Strumenti |
Pianoforte
o Clavicembalo |
laboratorio |
3 affini
o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
Barontini
/ Cantelli / Micheli |
biennale |
Strumenti |
Terzo
strumento o Voce |
laboratorio |
3 affini
o int. |
15 |
135 |
6 |
sì |
vari |
|
Strumenti,
Canto e teatro |
Improvvisazione
e insieme jazz |
laboratorio |
4 altra a.f. |
30 |
70 |
4 |
sì |
Grossi |
|
Nuove
tecnologie e linguaggi musicali |
Lingua
straniera comunitaria |
laboratorio |
4 altra a.f. |
30 |
45 |
3 |
sì |
E |
triennale |
|
Tecniche
di memorizzazione |
seminario |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
sì |
E |
|
|
Tecniche
di rilassamento |
laboratorio |
4 altra a.f. |
15 |
10 |
1 |
no |
E |
|
|
Tirocinio
didattico |
laboratorio |
4 altra a.f. |
5 |
45 |
2 |
sì |
|
|
|
Laboratori monografici per l’a.a. 2004/2005
La Sonata italiana per
cembalo o pianoforte con accompagnamento di violino (Sacchini, Cambini,
Boccherini) |
laboratorio |
|
15 |
10 |
1 |
sì* |
Sfriso |
|
Strumenti |
La Sonata per violino e basso dal 1680 al
1730: compositori-violinisti toscani |
laboratorio |
|
15 |
10 |
1 |
sì* |
Sfriso |
|
|
Franz Schubert: le Sonate per violino e pianoforte |
laboratorio |
|
15 |
10 |
1 |
sì |
Sfriso,
Cecchi |
|
Strumenti |
* Verifica con giudizio di idoneità in
occasione del concerto conclusivo; in esso lo studente eseguirà una o più
sonate.
1. anno | 2. anno | 3. anno |