CORSO SPERIMENTALE DI 1. LIVELLO IN VIOLINO e VIOLINO CON APPROFONDIMENTI SULLA PRASSI ESECUTIVA DAL BAROCCO AL CLASSICO

Docenti: Anna Maria Fornasier,  Renata Sfriso (violino e violino barocco)

 

 

Prova di accesso (comune a entrambi gli indirizzi):

- Esame del curriculum formativo del candidato

- Prova pratica consistente nell'esecuzione de seguenti brani:

  1. due studi scelti tra le seguenti raccolte: Dont, Op. 35; Fiorillo, 36 Studi; Gaviniès, 24 Matinées; Kreutzer, 42 Studi; Rode, 24 Capricci
  2. due tempi da una Sonata o da una Partita di J.S. Bach, oppure da una Fantasia di Telemann
  3. un tempo di un concerto o composizione per violino e orchestra in più movimenti
  4. colloquio volto a verificare le conoscenze generali e musicali del candidato

 

Programma, verifiche e prova finale del triennio

Programma:

Il programma di studio sarà concordato tra l’allievo ed il docente all’inizio di ogni anno accademico

La parte del corso dedicata allo studio della prassi esecutiva antica sarà così articolata:

I° anno : il primo barocco, la sonata a due violini ed a violino solo in Italia ed in Germania;

2° anno: il 1700 in Italia ed in Germania

3° anno: la musica francese da Couperin a Leclair

 

I ANNO

Verifica:*

  1. due studi o capricci scelti tra le seguenti raccolte: Dont, Op. 35; Fiorillo, 36 Studi; Gaviniès, 24 Matinées; Kreutzer, 42 Studi; Rode, 24 Capricci
  2. due tempi da una Sonata o da una Partita di J.S. Bach, oppure da una Fantasia di Telemann
  3. primo tempo di concerto scelto dal periodo romantico al contemporaneo, oppure una composizione importante per violino e orchestra o pianoforte (Bartok, Danze popolari rumene; Beethoven, Romanze; brani di Kreisler, Vieuxtemps, ecc.)
  4. una composizione a scelta

 

II ANNO

Verifica:*

  1. due studi o capricci scelti tra le seguenti raccolte: Alard, Studi artistici op. 19; Dont, Op. 35; Ernst, Sei Grandi studi; Gaviniès, 24 Matinées; Locatelli, 24 Capricci; Paganini, 24 Capricci; Sauret, 20 Grandi studi op. 24; Sciarrino, 6 Capricci; Sivori, 12 Capricci op. 25; Vieuxtemps, Studi da concerto; Wieniavskij, Ecole moderne op. 10
  2. una composizione per violino solo da J.S. Bach ai contemporanei ( Bach, Sonate e partite; Hindemith, Op. 31; reger, Op. 91; Prokof’ev, Op. 115; Ysaie, 6 Sonate, ecc.)
  3. un concerto classico
  4. una composizione a scelta

 

III ANNO

Prova finale:*

  1. due studi o capricci scelti tra le seguenti raccolte: Alard, Studi artistici op. 19; Dont, Op. 35; Ernst, Sei Grandi studi; Gaviniès, 24 Matinées; Locatelli, 24 Capricci; Paganini, 24 Capricci; Sauret, 20 Grandi studi op. 24; Sciarrino, 6 Capricci; Sivori, 12 Capricci op. 25; Vieuxtemps, Studi da concerto; Wieniavskij, Ecole moderne op. 10
  2. un concerto da Beethoven ai contemporanei
  3. una sonata importante o un duo scelto nel repertorio dal romantico al contemporaneo per violino e pianoforte o violoncello
  4. una composizione a scelta. Per l’indirizzo antico: una composizione a scelta dal barocco al classico.

 

*: I brani presentati ad un esame superato non possono essere riproposti all’esame successivo. La scelta dei brani d’esame è concordatacon il docente. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare uno o più tempi del concerto previsto per Violino II e Violino III. Il termine ‘concerto’ si intende riferito a tutte le composizioni in più movimenti per violino solista e orchestra (es.: Bruch, Fantasia Scozzese, Hindemith, Kammermusik n. 4, Lalo, Sinfonia Spagnola).



 

Offerta formativa Triennio

 

 

 

DENOMINAZIONE

 

 

TIPOLOGIA

 

ATTIVITA’

 

ORE di

LEZIONE

 

ORE di STUDIO

 

 

CFA

 

VER.

 

DOCENTE

 

MODULARITA’

 

DIPARTIMENTO

Acustica musicale

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Analisi e armonia

 

corso

1 di base

60

90

6

De Sanctis

biennale

Teoria, composizione, direzione

Educazione percettiva

 

laboratorio

1 di base

30

20

2

Chiti

 

Teoria, composizione, direzione

Semiografia della musica contemporanea

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci/ Chiti/ Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Storia e repertorio dello strumento

 

seminario

1 di base

15

35

2

E

 

 

Storia ed estetica della musica

 

corso

1 di base

60

90

6

Marri

biennale

Teoria, composizione, direzione

Teoria della musica (facolt.)

 

seminario

1 di base

15

35

2

Bartalucci

 

Teoria, composizione, direzione

Musica vocale d'insieme

 

laboratorio

2 caratterizz.

20

5

1

no

Micheli

biennale

Canto e teatro

Pratica di improvvisazione

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

10

1

E

biennale

 

Musica  da camera

 

laboratorio

2 caratterizz.

15

35

2

Bartoletti

triennale

Strumenti, Canto e teatro

Passi d'orchestra e lettura a prima vista

 

laboratorio individuale

2 caratterizz.

15

60

3

Fornasier / Sfriso

triennale

Strumenti

Prassi esecutiva e repertorio

 

corso individuale

2 caratterizz.

27

498

21

Fornasier / Sfriso

triennale

Strumenti

Quartetto e Musica d'insieme per archi

 

laboratorio

2 caratterizz.

30

70

4

Bartoletti

biennale

Strumenti

Trattatistica storica e temperamenti *

seminario

2 caratterizz.

15

10

1

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Organologia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

E

 

 

Pedagogia generale

 

seminario

3 affine o int.

15

10

1

Pellegrini

 

Didattica

Elementi di basso continuo al clavicembalo *

 

laboratorio

3 affine o int..

30

70

4

Micheli

 

Teoria, composizione, direzione

Trascrizione e adattamento

 

seminario

3 affine o int..

15

60

3

Gottardo

 

Teoria, composizione, direzione

Elementi di concertazione e direzione

 

laboratorio

3 affine o int.

30

70

4

Micheli / Bartoletti

 

Teoria, composizione, direzione

Esercitazioni orchestrali

 

laboratorio

3 affine o int.

54

21

3

da def.

triennale

Teoria, composizione, direzione

Manutenzione dello strumento

 

laboratorio

3 affine o int.

20

5

1

no

E

 

 

Repertorio contemporaneo e tecniche strumentali

 

laboratorio

3 affine o int.

20

55

3

Fornasier / Sfriso

 

Strumenti

Pianoforte o Clavicembalo

laboratorio

3 affini o int.

15

135

6

Barontini / Cantelli /  Micheli

biennale

Strumenti

Terzo strumento o Voce

 

laboratorio

3 affini o int.

15

135

6

vari

 

Strumenti, Canto e teatro

Improvvisazione e insieme jazz

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

70

4

Grossi

 

Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Lingua straniera comunitaria

 

laboratorio

4 altra a.f.

30

45

3

E

triennale

 

Tecniche di memorizzazione

seminario

4 altra a.f.

15

10

1

E

 

 

Tecniche di rilassamento

 

laboratorio

4 altra a.f.

15

10

1

no

E

 

 

Tirocinio didattico

 

laboratorio

4 altra a.f.

5

45

2

 

 

 

 

Laboratori monografici per l’a.a. 2004/2005

 

La Sonata italiana per cembalo o pianoforte con accompagnamento di violino (Sacchini, Cambini, Boccherini)

 

laboratorio

 

15

10

1

sì*

Sfriso

 

Strumenti

La Sonata per violino e basso dal 1680 al 1730: compositori-violinisti toscani

laboratorio

 

15

10

1

sì*

Sfriso

 

 

Franz Schubert:  le Sonate per violino e pianoforte

laboratorio

 

15

10

1

Sfriso, Cecchi

 

Strumenti

* Verifica con giudizio di idoneità in occasione del concerto conclusivo; in esso lo studente eseguirà una o più sonate.

 

1. anno 2. anno 3. anno