Convegni
- Primo convegno di studi su Pietro
Mascagni. Livorno, Palazzo civico-Sala consiliare- 13-14 aprile
1985.
Relatori: M. Morini, Mascagni e Verga
nella dimensione di un capolavoro; M. Prawy, Mascagni a Vienna;
R. Vlad, Novità del linguaggio in "Cavalleria rusticana";
R. Celletti, La vocalità mascagnana; G. Salvetti, La
tentazione decadente in Pietro Mascagni; F. DAmico, Osservazioni
su "Parisina"; C. Orselli, "In filanda", "Cavalleria
Rusticana", "Guglielmo Ratcliff": nascita della morfologia
Mascagnana; L. Baldacci, I libretti di Mascagni. Presidente:
Fedele DAmico.
- Mascagni e lIris fra simbolismo
e floreale. Secondo Convegno di studi su Pietro Mascagni. Livorno,
Palazzo Civico, Sala del Consiglio, 7-8 maggio 1988.
Relatori: M. Morini, Mascagni ed Illica
nellesperienza dell"Iris"; A. Mandelli, Armonia
e colore nell"Iris"; R. Monti, Limmagine
di Mascagni fra naturalismo e simbolismo; C. Mayer, "Iris",
fiore o arcobaleno; G. Gualerzi, Interpreti e vocalità dell"Iris";
L. Pinzauti, Mascagni e la svolta dell "Iris"(la critica
delle critiche); C. Orselli, Simbolismo e florealismo mascagnano
da "Zanetto" a "Rapsodia satanica"; G. Gori, Il
fascino perverso della piovra nel teatro di poesia post-romantico; A.
Paloscia, Opera ed esotismo: per una drammaturgia del funerario. Presidente:
Fedele DAmico.
- Il Piccolo Marat. Storia
e rivoluzione nel melodramma verista. Terzo convegno di studi su Pietro
Mascagni. Livorno, Palazzo Civico. Sala del Consiglio,
9-10 Giugno 1989.
Relatori: P. Santi, Analisi del "Piccolo
Marat"; J. Budden, La partitura collegata alla grande tradizione
dellopera storico-patriottica dellOttocento italiano; A.
Paloscia, Verismo e rivoluzione francese: rinascita del grand-opéra;
P. Viola, Giacobinismo e violenza rivoluzionaria; M. De Agelis,
Il Piccolo Marat e la critica del tempo: la recensione di Giannotto
Bastianelli; L. Ferrero, Vecchia e nuova drammaturgia del "Piccolo
Marat"; L. Baldacci, Il teatro di Gioacchino Forzano; C.
Alberti, Le "cromolitografie" scniche del mago Forzano, regista-drammaturgo;
R. Tommasi, Immagine e letteratura nella drammaturgia del "Piccolo
Marat".
Relazione introduttiva a cura di M. Morini.
Presidente: M. Morini.
- LAmico Fritz nel
centenario ella prima rappresentazione. Quarto convegno di studi su Pietro
Mascagni. Livorno, Palazzo Civico, 20-21 settembre 1991.
Relatori: M. Morini, Nascita de "Lamico
Fritz"; A. Paloscia, Tra verismo e idillio, suggestioni crepuscolari
nel melodramma della Giovine scuola; R. Tedeschi, Il Fritz:
da Erckmann-Chatrian a Mascagni; G. Salvetti, Linguaggio musicale
e drammaturgia; U. Mirabelli, Intorno a Mascagni: visioni ed immagini
dAlsazia; R. Jovino, "Lamico Fritz" nella
critica italiana; B. Cernaz, Freude Fritz: il cammino dellopera
nei paesi di lingua tedesca; S. Del Seta, Riflessioni su alcune
interpretazioni del Fritz documentate da registrazioni live; A. Mandelli,
Mascagi secondo Mascagni: lincisione fonografica dell"Amico
Fritz" diretta dallautore; G. Gualerzi, "Lamico
Fritz", ovvero sia da "lirique a lirico": cantanti e vocalità;
R. Del Nista, Livorno: un secolo del "Lamico Fritz";
M. A. Bartoli Bacherini: Pietro Mascagni: direttore dimenticato.
Presiente: Mario Morini.
- I Rantzau cento anni dopo.
Un Mascagni da riscoprire. Tavola rotonda. Livorno, Museo Mascagnano,
17 settembre 1992.
Relatori: M. Morini, Genesi de "I
Rantzau"; A. Paloscia, Un Mascagni "nordico": fonti
e drammaturgia de "I Rantzau"; P. Santi, Il linguaggio
de "I Rantzau"; B. Rigacci, Ascoltare "I Rantzau";
G. Landini, "I Rantzau", il secondo pannello del polittico
"De Lucia".
Atti di convegni
Atti del primo convegno di studi su
Pietro Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1987.
Mascagni e lIris fra simbolismo
e floreale. Atti del secondo Convegno di studi su Pietro Mascagni.
Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1989.
Il Piccolo Marat. Storia e rivoluzione
nel melodramma verista. Atti del terzo convegno di studi su Pietro Mascagni.
Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1990.
LAmico Fritz nel centenario
ella prima rappresentazione. Atti del quarto convegno di studi su Pietro
Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno,, 1991.
Pubblicazioni
R. Iovino, Mascagni lavventuroso
dellopera, Milano, Camunia, 1987.
1890-1990. Cavalleria rusticana 100
anni dopo. Una storia tra immagini, parole e note. A cura di G. Agazzone
e M. Bucci, Comune di Livorno, 1990.
Cavalleria rusticana. 1890-1990. Cento
anni di un capolavoro. A cura di P. e N. Ostali. Saggi critici di
Morini, Vlad, Baldacci, Voss, Alonge, Salvetti, Bernardoni, Majer, Pulcini,
Monti, Rossi, Gelati, Paloscia. Milano, Casa musicale Sonzogno, 1990.
Pietro Mascagni. Epistolario. Vol.
1., a cura di Mario Morini, Roberto Iovino, Alberto Paloscia, Milano,
Sonzogno, 1995.
Iris 1898-1998. Il centenario,
a cura di Fulvio Venturi, Livorno, Circolo musicale Amici dellopera
"G. Masini", C.E.L Teatro di Livorno, 1998.
Edizioni discografiche
L'amico Fritz. Disco Fonè
93 f 10 (2 cd). Direttore: A. Pinzauti, Orchestra Accademia Strumentale
Toscana.
Cavalleria Rusticana. Disco Fonè
93 f 11. Direttore: B. Bartoletti, Orchestra della Toscana.
Lodoletta. Disco Fonè 88
f 16 (2 cd). Direttore: F. Mucci, Orchestra del Comitato Estate Livornese.
Lodoletta. Disco Fonè 95
f 03 (2 cd). Direttore: M. De Bernart, Orchestra camerata strumentale.
Il piccolo Marat. Disco Fonè
88 f 17 (2 cd). Direttore: O. De Fabritiis, Orchestra del Comitato Estate
Livornese.
Il piccolo Marat. Disco Fonè
93 f 12 (2 cd). Direttore: M. Ceccanti, Orchestra del Comitato Estate
Livornese.
I Rantzau. Disco Fonè 93
f 13 (2 cd). Direttore: B. Rigacci, Orchestra del C. E. L. -Teatro di
Livorno.
Silvano. Disco Fonè 93 f
14 (2 cd). Direttore: A Gaioni, Orchestra del Comitato Estate Livornese.
|
|
|
|
Giovanni
de Gamerra
Pietro
Nardini
Giuseppe
Cambini
Teatri
Cappella
musicale
del Duomo
Istituto
Musicale
P. Mascagni
|
|
|