Convegni

- Primo convegno di studi su Pietro Mascagni. Livorno, Palazzo civico-Sala consiliare- 13-14 aprile 1985.

Relatori: M. Morini, Mascagni e Verga nella dimensione di un capolavoro; M. Prawy, Mascagni a Vienna; R. Vlad, Novità del linguaggio in "Cavalleria rusticana"; R. Celletti, La vocalità mascagnana; G. Salvetti, La tentazione decadente in Pietro Mascagni; F. D’Amico, Osservazioni su "Parisina"; C. Orselli, "In filanda", "Cavalleria Rusticana", "Guglielmo Ratcliff": nascita della morfologia Mascagnana; L. Baldacci, I libretti di Mascagni. Presidente: Fedele D’Amico.

- Mascagni e l’Iris fra simbolismo e floreale. Secondo Convegno di studi su Pietro Mascagni. Livorno, Palazzo Civico, Sala del Consiglio, 7-8 maggio 1988.

Relatori: M. Morini, Mascagni ed Illica nell’esperienza dell’"Iris"; A. Mandelli, Armonia e colore nell’"Iris"; R. Monti, L’immagine di Mascagni fra naturalismo e simbolismo; C. Mayer, "Iris", fiore o arcobaleno; G. Gualerzi, Interpreti e vocalità dell’"Iris"; L. Pinzauti, Mascagni e la svolta dell’ "Iris"(la critica delle critiche); C. Orselli, Simbolismo e florealismo mascagnano da "Zanetto" a "Rapsodia satanica"; G. Gori, Il fascino perverso della piovra nel teatro di poesia post-romantico; A. Paloscia, Opera ed esotismo: per una drammaturgia del funerario. Presidente: Fedele D’Amico.

- Il Piccolo Marat. Storia e rivoluzione nel melodramma verista. Terzo convegno di studi su Pietro Mascagni. Livorno, Palazzo Civico. Sala del Consiglio, 9-10 Giugno 1989.

Relatori: P. Santi, Analisi del "Piccolo Marat"; J. Budden, La partitura collegata alla grande tradizione dell’opera storico-patriottica dell’Ottocento italiano; A. Paloscia, Verismo e rivoluzione francese: rinascita del grand-opéra; P. Viola, Giacobinismo e violenza rivoluzionaria; M. De Agelis, Il Piccolo Marat e la critica del tempo: la recensione di Giannotto Bastianelli; L. Ferrero, Vecchia e nuova drammaturgia del "Piccolo Marat"; L. Baldacci, Il teatro di Gioacchino Forzano; C. Alberti, Le "cromolitografie" scniche del mago Forzano, regista-drammaturgo; R. Tommasi, Immagine e letteratura nella drammaturgia del "Piccolo Marat".

Relazione introduttiva a cura di M. Morini. Presidente: M. Morini.

- L’Amico Fritz nel centenario ella prima rappresentazione. Quarto convegno di studi su Pietro Mascagni. Livorno, Palazzo Civico, 20-21 settembre 1991.

Relatori: M. Morini, Nascita de "L’amico Fritz"; A. Paloscia, Tra verismo e idillio, suggestioni crepuscolari nel melodramma della Giovine scuola; R. Tedeschi, Il Fritz: da Erckmann-Chatrian a Mascagni; G. Salvetti, Linguaggio musicale e drammaturgia; U. Mirabelli, Intorno a Mascagni: visioni ed immagini d’Alsazia; R. Jovino, "L’amico Fritz" nella critica italiana; B. Cernaz, Freude Fritz: il cammino dell’opera nei paesi di lingua tedesca; S. Del Seta, Riflessioni su alcune interpretazioni del Fritz documentate da registrazioni live; A. Mandelli, Mascagi secondo Mascagni: l’incisione fonografica dell’"Amico Fritz" diretta dall’autore; G. Gualerzi, "L’amico Fritz", ovvero sia da "lirique a lirico": cantanti e vocalità; R. Del Nista, Livorno: un secolo del "L’amico Fritz"; M. A. Bartoli Bacherini: Pietro Mascagni: direttore dimenticato.

Presiente: Mario Morini.

- I Rantzau cento anni dopo. Un Mascagni da riscoprire. Tavola rotonda. Livorno, Museo Mascagnano, 17 settembre 1992.

Relatori: M. Morini, Genesi de "I Rantzau"; A. Paloscia, Un Mascagni "nordico": fonti e drammaturgia de "I Rantzau"; P. Santi, Il linguaggio de "I Rantzau"; B. Rigacci, Ascoltare "I Rantzau"; G. Landini, "I Rantzau", il secondo pannello del polittico "De Lucia".

Atti di convegni

Atti del primo convegno di studi su Pietro Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1987.

Mascagni e l’Iris fra simbolismo e floreale. Atti del secondo Convegno di studi su Pietro Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1989.

Il Piccolo Marat. Storia e rivoluzione nel melodramma verista. Atti del terzo convegno di studi su Pietro Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno, 1990.

L’Amico Fritz nel centenario ella prima rappresentazione. Atti del quarto convegno di studi su Pietro Mascagni. Milano, Casa Musicale Sonzogno,, 1991.

Pubblicazioni

R. Iovino, Mascagni l’avventuroso dell’opera, Milano, Camunia, 1987.

1890-1990. Cavalleria rusticana 100 anni dopo. Una storia tra immagini, parole e note. A cura di G. Agazzone e M. Bucci, Comune di Livorno, 1990.

Cavalleria rusticana. 1890-1990. Cento anni di un capolavoro. A cura di P. e N. Ostali. Saggi critici di Morini, Vlad, Baldacci, Voss, Alonge, Salvetti, Bernardoni, Majer, Pulcini, Monti, Rossi, Gelati, Paloscia. Milano, Casa musicale Sonzogno, 1990.

Pietro Mascagni. Epistolario. Vol. 1., a cura di Mario Morini, Roberto Iovino, Alberto Paloscia, Milano, Sonzogno, 1995.

Iris 1898-1998. Il centenario, a cura di Fulvio Venturi, Livorno, Circolo musicale Amici dell’opera "G. Masini", C.E.L — Teatro di Livorno, 1998.

Edizioni discografiche

L'amico Fritz. Disco Fonè 93 f 10 (2 cd). Direttore: A. Pinzauti, Orchestra Accademia Strumentale Toscana.

Cavalleria Rusticana. Disco Fonè 93 f 11. Direttore: B. Bartoletti, Orchestra della Toscana.

Lodoletta. Disco Fonè 88 f 16 (2 cd). Direttore: F. Mucci, Orchestra del Comitato Estate Livornese.

Lodoletta. Disco Fonè 95 f 03 (2 cd). Direttore: M. De Bernart, Orchestra camerata strumentale.

Il piccolo Marat. Disco Fonè 88 f 17 (2 cd). Direttore: O. De Fabritiis, Orchestra del Comitato Estate Livornese.

Il piccolo Marat. Disco Fonè 93 f 12 (2 cd). Direttore: M. Ceccanti, Orchestra del Comitato Estate Livornese.

I Rantzau. Disco Fonè 93 f 13 (2 cd). Direttore: B. Rigacci, Orchestra del C. E. L. -Teatro di Livorno.

Silvano. Disco Fonè 93 f 14 (2 cd). Direttore: A Gaioni, Orchestra del Comitato Estate Livornese.

Convegni, pubblicazioni, tesi e discografie, su:

Pietro Mascagni

Ranieri Calzabigi

Giovanni de Gamerra

Pietro Nardini

Giuseppe Cambini

Teatri

Cappella musicale
del Duomo

Istituto Musicale
P. Mascagni