ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO "P. MASCAGNI"

Via Galilei 40 - 57122 Livorno

ESAMI DI STATO

 

LICENZE - COMPIMENTI INFERIORI E MEDI - DIPLOMI

Anno Accademico 2005/06

 

 

* * * * * * * * * *

Sono aperte le iscrizioni agli esami di Compimento inferiore, medio e Diploma, nonchè agli esami di Licenza, delle Scuole di: Canto, Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Chitarra, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Sassofono, Strumenti a Percussione, Composizione, Jazz.

I candidati dovranno presentare, nel periodo 1-30 aprile - termine improrogabile - la domanda d'iscrizione all'esame (utilizzando l'apposito modulo disponibile in segreteria o, per i privatisti, anche scaricabile dal sito ), completa dei documenti richiesti ivi compresa la ricevuta del versamento della tassa d'esame che dovrà essere effettuato nei termini suddetti.

 

Non saranno accettate domande presentate in ritardo e quelle non complete dei documenti richiesti e della ricevuta della specifica tassa d'esame.

I candidati dovranno prendere visione delle date e delle prove d'esame dal calendario affisso all'Albo. Si precisa che questo Istituto NON invia alcuna personale convocazione.

Non è consentito sostenere esami di materie principali se non sono stati superati quelli delle materie complementari previste per ciascun periodo.

 

I candidati sono tenuti a presentarsi agli esami nella sessione per la quale sono iscritti. Coloro che non si presenteranno (nel qual caso sono invitati a darne comunicazione) decadono da qualunque diritto. I candidati che documentino l'assenza per cause di forza maggiore possono presentarsi nella sessione successiva.

 

I candidati privatisti non potranno in nessun caso essere assegnati a commissioni delle quali facciano parte gli insegnanti che li hanno preparati, anche se trattasi di materia diversa da quella impartita.

 

Onde consentire un corretto svolgimento del lavoro delle commissioni d'esame le domande dei candidati privatisti verranno accettate fino al raggiungimento di un numero compatibile con tale esigenza. Oltre tale limite le domande stesse verranno rifiutate.

 

 

DOCUMENTI RICHIESTI

- Fotografia formato tessera autenticata dal genitore per i candidati di età inferiore a 15 anni. I candidati di età superiore dovranno esibire, al momento dell'esame, un valido documento di identità (carta d'identità, patente, passaporto);

- Certificato degli studi musicali compiuti o autocertificazione;

- Ricevuta del versamento della tassa d'esame, da effettuarsi a mezzo bollettino di conto corrente postale n° 12866570 intestato all'istituto.

Per gli studenti stranieri: programma dettagliato delle materie per le quali si richiede l'equipollenza con traduzione giurata; tali documenti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2006; non saranno prese in considerazione integrazioni pervenute oltre tale data; potranno essere ammessi a sostenere gli esami quei candidati che dimostrino un abuona conoscenza della lingua italiana; si informa che questo istituto non fornisce pianisti accompagnatori.

TASSE D'ESAME

Esami di strumento
Alunni
Privatisti
Licenza dei corsi complementari, compimento del periodo inferiore e medio 50,00 100,00
Diploma 80,00 160,00
Esami di jazz        
Diploma di Jazz 100,00    
Esami di Composizione:  

Compimento del periodo inferiore e medio e licenza in Storia ed estetica musicale per compositori 

100,00 200,00
Diploma 150,00 300,00

 

ABBREVIAZIONE DEL PERIODO DI STUDI

L'intervallo tra l'esame di compimento di un periodo e quello successivo deve corrispondere alla normale durata di quest'ultimo. Ai sensi dell'art. 11 R.D. 11.12.1930 n° 1945 e della C.M. 23.1.1957 n° 16 l'abbreviazione dell'intervallo di cui sopra può essere accordata:

1) Per eccezionali motivi di profitto:

    a) ad alunni interni e candidati privatisti che nel compimento del periodo precedente abbiano riportato la votazione di NOVE/decimi nella materia principale ed almeno quella di OTTO/decimi in ciascuna delle materie complementari, trattandosi di abbreviazione del periodo di studio del corso superiore;

    b) ad alunni interni e candidati privatisti che nel compimento del periodo precedente abbiano riportato la votazione di OTTO/decimi sia nella materia principale che in ciascuna delle materie complementari, trattandosi di abbreviazione del corso medio. Per gli allievi interni poi, è necessario il parere degli insegnanti delle relative scuole nonchè quello del Direttore.

L'abbreviazione deve intendersi limitata ad un solo anno per ciascun periodo; sulla richiesta di concessione deciderà il Ministero della Pubblica Istruzione.

2) Ai candidati che si trovino nel 22° anno di età.

 

ESAMI DI LICENZA

Saranno accolte le domande di ammissione agli esami di licenza dei candidati che si trovino nelle seguenti condizioni:

Licenza pianoforte complementare
(ramo cantanti)
esame di compimento inferiore sostenuto almeno un anno prima
Licenza letteratura poetica e drammatica esame di compimento inferiore di canto sostenuto almeno un anno prima
Licenza arte scenica esame di compimento inferiore di canto sostenuto almeno due anni prima
Licenza di storia della musica esame di compimento inferiore sostenuto almeno due anni prima
Licenza cultura musicale generale esame di compimento inferiore sostenuto almeno due anni prima per il corso biennale e un anno prima per il corso unico - vedi criteri
Licenza di quartetto esame di compimento medio sostenuto almeno due anni prima

 

* * * * * * * * * *

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Istituto nell'orario di apertura al pubblico:

lunedì, giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
martedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
dal 13 al 18 aprile l'orario di Segreteria sarà il seguente: tutti i giorni dalle 10 alle 12, ad esclusione di sabato 15 aprile.

Livorno, 1 aprile 2006