Primo anno

I. Verifiche, esami, diplomi, valutazione.

Precondizione per l'accesso alle verifiche per ogni tipo di insegnamento è la frequenza di almeno l'ottanta per cento delle ore complessive, ai fini del raggiungimento del credito richiesto.

Saranno ammessi ritardi o uscite anticipate con una tolleranza massima di venti minuti.

La certificazione della frequenza avviene mediante un libretto che sarà consegnato all'allievo, su cui verrà apposta la firma di presenza del docente, e mediante l' annotazione della presenza dell'allievo sul registro di classe da parte dell'insegnante.

Gli esami di verifica si terranno non prima di quindici giorni dal termine delle lezioni. L'accesso all'esame avviene a condizione che sia raggiunto il credito richiesto.

Gli esami dei corsi principali, ad eccezione del primo anno di attivazione dei corsi sperimentali, si tengono nella sessione estiva e autunnale. Gli esami relativi a laboratori e seminari si tengono successivamente alla fine del laboratorio o del seminario stesso.

La valutazione viene espressa in decimi; per il superamento della prova si richiede un punteggio di almeno sei decimi. Nella valutazione della materia principale, sia nelle verifiche annuali che nel diploma, una quota del punteggio complessivo viene attribuita sulla base delle valutazioni raggiunte nei laboratori e nei seminari. In particolare:

- qualora sia stata raggiunta una media di 8/10 il contributo delle valutazioni delle verifiche aumenta di l/l0 il punteggio complessivo;

- la lode è attribuita se il candidato consegue il massimo nella materia principale e ha una media di almeno 8/10 nelle altre verifiche.

Chi non supera una verifica deve sostenerla nuovamente, senza obbligo di nuova frequenza del rispettivo corso, entro l'anno accademico successivo. Chi non supera l'esame di diploma ripete l'esame nella sessione seguente.

Le commissioni di verifica sono formate dal docente della materia e da due membri interni. Le commissioni di diploma sono formate dal docente della materia, due membri interni e uno esterno.

II. Crediti formativi.

Lo studente deve raggiungere il punteggio minimo definito per ogni corso,
tenendo presente che:

-il corso istituzionale è obbligatorio;

-almeno un corso monografico è obbligatorio;

-i seminari sono obbligatori;

-sono facoltativi i seguenti laboratori del primo anno di corso: ottavino, musica da camera, esercitazioni orchestrali, esercitazioni corali. Questi laboratori devono comunque essere svolti almeno due volte nel corso del triennio. Per il primo anno tutti i laboratori del corso di Jazz sono obbligatori;

-il corso di lingua inglese è facoltativo per coloro che hanno frequentato l'insegnamento di lingua inglese all'università per almeno due annualità, o per coloro che sono iscritti a tale corso, se esso prevede due annualità. Si precisa che entro la fine del triennio di sperimentazione lo studente deve presentare la certificazione relativa al superamento degli esami universitari relativi al suddetto corso.

I crediti in eccesso saranno valutati nell’esame di diploma. I debiti formativi dovranno essere recuperati secondo le disposizioni della commissione che sovrintende alla sperimentazione.

III. Programmi e piani di studio.

Gli studenti devono presentare il proprio piano di studi entro il 28 febbraio. I docenti di materie principali concorderanno con gli allievi il programma istituzionale all'inizio del corso. Fatta eccezione per il primo anno i programmi e la relativa bibliografia, nonché le modalità di svolgimento degli esami dei corsi, dei seminari e dei laboratori, saranno affissi all'albo entro un mese dall'inizio dell’anno accademico

IV. Lezioni

A ciascun allievo è garantito lo svolgimento dei corsi, dei seminari e dei laboratori, fino al raggiungimento del numero di ore prefissato. In caso di assenza del docente le ore saranno recuperate in altra data, previo accordo con gli studenti, oppure, in caso di assenza prolungata del docente per motivi riconosciuti, verranno svolte da altro docente designato dall'istituto.

V. Referenti

Per qualsiasi necessità studenti e docenti possono rivolgersi alla commissione didattica formata dai proff F. De Sanctis De Benedictis, F. Marri, M. Rossi.

VI. Rinuncia al corso

La rinuncia al corso sperimentale e il relativo passaggio al corso ordinario non è permessa se non per cause oggettive ed è ammessa solo per il 1. anno. Il passaggio al corso ordinario avviene dopo un esame di verifica.

VII. Tasse di iscrizione e frequenza.

L'ammontare delle tasse d'iscrizione e frequenza è il medesimo dei corsi ordinari.


Esami di ammissione
e classi di strumento

Piano degli studi
esami di Licenza
Compimento
e Diploma

Altri corsi e iniziative

Corsi superiori:

Flauto

Fagotto

Tromba

Pianoforte I

Pianoforte II

Jazz